• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto orchidea

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato un'orchidea e ho notato in un fiore questo insetto. Che cos'è? Devo trattare la pianta? Mi scuso nel caso sia un insetto comunissimo, sono molto ignorante in materia...grazie! img20170317_160200.jpg
 
Mi pare sia cocciniglia, eliminata con un coton fioc imbevuto d'alcool e controlla bene vicino ai colletti fogliari ed alla base della pianta.
In ogni caso somministrerei un insetticida sistemico.
 

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Mi pare sia cocciniglia, eliminata con un coton fioc imbevuto d'alcool e controlla bene vicino ai colletti fogliari ed alla base della pianta.
In ogni caso somministrerei un insetticida sistemico.

Noooo maledette cocciniglie:mad:! Le ho anche nel limone in giardino, conoscevo solo la "forma cotonosa" diciamo, non sapevo come fosse l'insetto. Ho letto che è difficile liberarsene:(:( Nell'orchidea ne ho trovati 3 guardando bene. Che insetticida mi consigli? Devo darlo sulla pianta direttamente o nell'acqua? Io la innaffio per immersione. Grazie mille
 
Puoi utilizzare Confidor che è un insetticida sistemico che si somministra per irrigazione, oltre a fare il trattamento cerca comunque di togliere tutte quelle che vedi ad occhio.
 
Alto