• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto infingardo che si pappa l'hibi syriacus e ragnone nella polygala...aiuto

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao, un aiutino, nella prima foto un insetto che penso mi9 stia defogliando l'hibiscus e nella seconda un ragnone enorme nero e giallo che ha fatto la tela nella polygala... sapete che ragno è MA soprattutto E' VELENOSO?????
grazie grazie IMG256.jpg IMG260.jpg
 

enipie

Aspirante Giardinauta
se non fosse gigantesco e sconosciuto direi che è bellissimo...per ora non mi ci voglio affezionare, metti che è velenoso....
 

Green95

Fiorin Florello
Il primo è una cimice,se la schiacci puzza in una maniera incredibile...il ragno non l'avrei fotografato da così vicino...molto probabilmente sarei scappato in un altro paese :lol:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Il primo è una cimice,se la schiacci puzza in una maniera incredibile...il ragno non l'avrei fotografato da così vicino...molto probabilmente sarei scappato in un altro paese :lol:
grazie Green ma la cimice si pappa le foglie? Per il ragno credimi è di una bellezza incredibile, non ho resistito
 

enipie

Aspirante Giardinauta
nel frattempo ho fatto ricerche ed è un Argiope bruennichi, non è velenoso e non è aggressivo....fiuuuuuuuuuuuu
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto è una neanide (forma giovanile) della cimice più comune (Nezara viridula).
Il ragno è quello che ti hanno già detto, anch'esso relativamente comune.
 
Alto