• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che insetto è?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Oggi ho trovato questo insetto vicino alle piante, ma era morto...sapete dirmi di cosa si tratta? ne ho anche trovato un altro (completamente diverso da quello in foto) dentro il bark di un'orchidea con le radici piuttosto malandate (e che ho rinvasato subito) ma non saprei descriverlo:confuso:e non l'ho fotografato, l'ho subito soppresso...leggendo sul forum ho appreso di parassiti che rosicchiano le radici, ma piccoli e bianchi...questo invece somigliava a un bruco, ma con una specie di 'corazza'sopra:confuso:
sapete dirmi se quello nella foto è un insetto 'nocivo' o pericoloso per qualche motivo? ha una specie di antenna...:squint:
 

Allegati

  • IMG_0078.jpg
    IMG_0078.jpg
    47,7 KB · Visite: 116

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un cerambice, un coleottero xilofago molto nocivo per gli alberi di cui è parassita. Il bruco "corazzato"che hai trovato nel bark della tua orchidea può essere uno dei diversi tarli del legno, pericolosi per mobili e arredi, ma che di solito non danneggiano le radici di piante vive. Se facevi una foto si poteva capire di chi si trattava...
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cocnordo appartiene alla famiglia dei cerambici

quale però dovrei cercare in rete, la famiglia è molto allargata!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie a tutti per le spiegazioni esaustive e a belpa per il link interessante che ha postato. Per il bruco mi spiace, si muoveva così veloce, che d'istinto ha prevalso un po' di schifo :( se trovo qualche immagine la posto per ulteriore chiarezza. Mi allarma piuttosto quello che dite sul coleottero, anche perchè mi pare di capire che forse le mia piante non sono a rischio, ma a portarlo potrebbero essere stati i grandi ficus che si trovano sul marciapiede della strada su cui si affaccia il mio balcone (ficus che sono anche vettori di diverse cavallette, ahimè!) :( l'insetto era già morto, mi ha colpito quella specie di 'antenna' lunga, ma c'è un modo per prevenire o eliminare questi nidi?
ps: digitando su google 'cerambice' come primo risultato mi dava 'cerambice dalle lunghe antenne' http://www.mi-lorenteggio.com/news/628 o tarlo asiatico http://it.wikipedia.org/wiki/Anoplophora_chinensis_malasiaca che credo sia l'insetto indicato da voi. Però se si guarda bene la foto di quello che ho trovato io invece si vede che è marrone con due sole chiazze, simmetriche, verso la fine del dorso...pur essendo della stessa famiglia sarebbe nocivo tanto quanto il tarlo? è che non son sicura di trovare persone sensibili al tema qui, se mi dite cosa posso fare cerco di capire se devo segnalare il problema, grazie!
 
Ultima modifica:
Alto