• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetto è? Potrebbe essere un parassita?

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
solo qualche giorno fa ho scritto un post per una palma seccata improvvisamente sulla quale avevo visto un solo insetto, ma non ero riuscito a fotografarlo.
Adesso me lo sono ritrovato (più di uno) su una piantina di alloro che mi hanno regalato lo scorso anno e che adesso stava facendo tante bellissime nuove foglie.
Che cosa è? E' pericoloso? Come lo tratto?

Allegati

• IMG_20200428_171116.jpg
    IMG_20200428_171116.jpg
    105,1 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi considerare che questo è un sito di giardinaggio e non entomologico, dunque l'unica cosa che ti posso dire è che tra i parassiti dell'alloro (e delle palme) non ci sono riscontri in tal senso; senza contare che un singolo insetto di quelle dimensioni non può far comunque danni.

I coleotteri sono tra gli insetti che hanno più famiglie e specie, e molti hanno una forma e una livrea che richiama quella dell'insetto che hai fotografato. Peraltro per una ID occorrono di regola macrofoto da cui si possano ad es. contare gli articoli della antenne, vedere con precisione le zampe etc. etc. cosa non fattibile usando un cellulare.

Ultima modifica:

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Devi considerare che questo è un sito di giardinaggio e non entomologico, dunque l'unica cosa che ti posso dire è che tra i parassiti dell'alloro (e delle palme) non ci sono riscontri in tal senso; senza contare che un singolo insetto di quelle dimensioni non può far comunque danni.

I coleotteri sono tra gli insetti che hanno più famiglie e specie, e molti hanno una forma e una livrea che richiama quella dell'insetto che hai fotografato. Peraltro per una ID occorrono di regola macrofoto da cui si possano ad es. contare gli articoli della antenne, vedere con precisione le zampe etc. etc. cosa non fattibile usando un cellulare.

grazie per i chiarimenti. gli insetti che ho visto erano più d'uno, purtroppo questo era piccolino... se ne becco qualcun altro e riesco a fare una foto migliore posso postarla?

Grazie ancora

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senz'altro. Potrebbero essere semplicemente delle comuni cantaridi, ma su una buona foto ci si può orientare almeno per grandi linee.

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Senz'altro. Potrebbero essere semplicemente delle comuni cantaridi, ma su una buona foto ci si può orientare almeno per grandi linee.

Nuove foto... si capisce qualcosa?? :p
Inoltre, ieri, dietro una foglia secca ho notato sta "cosa" bianca...

Allegati

• 20200501_115300.jpg
    20200501_115300.jpg
    412,2 KB · Visite: 2
  • 20200501_115306.jpg
    20200501_115306.jpg
    295,3 KB · Visite: 3
  • 20200430_161655.jpg
    20200430_161655.jpg
    696,6 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
La cosa bianca credo sia un'esuvia (o esuvia) che per dirla semplicemente è il "vestito" vecchio del quale si spogliano gli insetti al momento della muta.

Alto