• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che infestante è?

corti

Aspirante Giardinauta
quindi l'unico modo per combatterla è estirpazione manuale o glifosate solo sulla foglia?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si, o come ha fatto presente in un altro tread white c'è anche la tecnica di passare greenex poco ma spesso (metà dose passata ogni settimana per almeno 4 passaggi) per "stressarla" ma richiede una buona condizione di partenza del tuo prato

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
settimana scorsa ho usato il driver ma questa infestante non è andata via...anzi si è moltiplicata. cosa faccio ripasso con il driver?
foto.jpg

-da anni che noto che in estate in alcune zone del prato se l'erba viene calpestata ...rimane schiacciata e dopo un pò secca...
cosa posso fare x prevenire questo comportamento?

grazie e ciao

Green thumb

Membro dello Staff
non si capisce molto bene cos'è ma dall'aspetto non è che goda di molta salute, prova a ripassarlo...

Per quanto riguarda il prato quel che descrivi è parecchio strano, quelle zone ricevono acqua aa sufficienza?

apromo

Aspirante Giardinauta
allora ripasso con il driver appena smette di piovere...verso Agosto magari avremo un pò di sole :ciglione:

per l'erba schiacciata me ne sono ricordato Sabato quando ho tagliato il prato in quella zona dopo essere passato con i piedi vedevo che non si rialzava.
Quella zona purtroppo ho sotto dei box e ci sarà massimo 30-40 cm di terra.
non so mai come comportami in estate in quella zona.
ti allego la foto di quando avevo fatto l'impianto di irrigazione...che sbattimento

IMG_0183.jpg

grazie mille x i consigli

Green thumb

Membro dello Staff
30 - 40 cm. non sono pochi (ho letto di peggio :D) ma sotto hai costruito un sistema drenante? o non c'è nulla?

apromo

Aspirante Giardinauta
ho visto quando ho rivoltato tutto il giardino.
partendo dalla soletta in cemento hanno messo un tessuto bianco poi dei sassi piccoli e sopra la terra.

grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se allora il terreno sotto i box, potrebbe stressare l'erba per eccesso d'umidità o addiarittura per mancanza d'acqua. Nel senso.....se il tessuto vegetale non torna eretto poco dopo lo schiacciamento, allora è ipoidratato o iperidratato, i tessuti eccessivamente rigonfi d'acqua sono più pesanti, mentre i tessuti con poca acqua non possiedono elasticità.
Che varietà sono installate? A che altezza vengono mantenute? Il problema perdura durante tutto l'anno?

White Sand

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
ho seminato la varietà "sole e ombra" della Scotts, altezza in primavera la taglio 1 volta a settimana in estate non cresce molto...comunque cerco di tenerla non bassa in estate.
Ad esempio Sabato ho tagliato l'erba e a ieri sera vedevo ancora i segni delle scarpe in alcuni punti in cui l'erba non si era alzata...
in cm non saprei dire quanto è alta adesso..(sono al lavoro) ma l'ho messo all'altezza media del tagliaerba.

grazie x i consigli
Ale

corti

Aspirante Giardinauta
si, o come ha fatto presente in un altro tread white c'è anche la tecnica di passare greenex poco ma spesso (metà dose passata ogni settimana per almeno 4 passaggi) per "stressarla" ma richiede una buona condizione di partenza del tuo prato

Ho comprato il greenex ma se decido di passare con l'arieggiatore e dopo concimare posso dare subito una passata di greenex (magari prima del prossimo taglio con massima superficie fogliare) o è meglio aspettare.
Ho provato a cercare il tread di white ma non l'ho trovato perchè una passata a metà dose?

Green thumb

Membro dello Staff
Perché il greenex più che altro alla poa da fastidio non riesce a creare danni permanenti, passarlo a basso dosaggio e ripetutamente può intossicarla e debilitarla, al momento in Europa contro la poa annua di realmente efficace non c'è nulla...

corti

Aspirante Giardinauta
Per metà dosaggio va bene 25-30 ml x 100 mq?
Visto che non sono riuscito ancora a fare il primo taglio\scarificatura\concimazione \antigerminello (e forse trasemina in qualche zona..) cominciare il trattamento per 4 settimane di greenex è rischioso?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non gli farà nulla, guarda ad esempio qui la scheda de Foxtail (che è uguale al Greenex), lo si può utilizzare su prati di poa annua al dosaggio massimo ...

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ti consiglio di farlo. Tutti gli erbicidi selettivi, così come gli anteigerminanti o PRG hanno di base una certa tossicità "latente" anche per le graminacee del prato. A priori, un prato stressato ne risente maggiormente. Nel frattempo fai tutto quello che deve essere fatto in termini di preparazione del giardino stando attento che trasemina e antigerminanti non sono compatibili con la stessa tempistica.
Taglia,arieggia, trasemina e concima......per il greenex bisogna riparlarne più avanti.

White Sand

corti

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto anche se sono molto preoccupato ne sta crescendo veramente tanta vi allego qualche foto per capire l'entità dela crescita...

L'antigerminello (tranne nelle zone di trasemina) posso darlo anche oggi (prima del taglio\scarificatura\concimazione) visto che nei prossimi giorni danno ancora pioggia e non riesco a tagliare l'erba ancora troppo bagnata?

Vedi l'allegato 139452 Vedi l'allegato 139453 Vedi l'allegato 139454

Green thumb

Membro dello Staff
Apparentemente non si tratta di troppe infestanti potresti procedere a mano, l'antigerminante lo darai dopo che hai fatto i lavori di arieggiatura perchè se lo passi ora rimuovendo il feltro andresti a "distruggere" la barriera che quest'ultimo ha formato

corti

Aspirante Giardinauta
Ieri sono riuscito a fare tutto.. taglio, arieggiatura, pulizia e semina nelle zone copite dal fungo della neve.
Posso passare l'antigerminello, stando attento alle zone dove ho seminato, o comunque quando si "assesta" rischio di vanificare semina?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi passare l'antigerminello dove non hai traseminato (tieniti comunque ad una distanza di sicurezza di almeno 20-30cm, anche più se il terreno è in pendenza). Nelle zone traseminate non passarlo per almeno 2 o meglio 3 mesi dalla nascita dell'erba.

cigolo

Alto