• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestante

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalle radici sembrerebbe gramigna comune ... il selettivo foglia stretta può frenarne l'avanzata, il totale eliminarla ... ma potrebbe volerci più di un intervento da quant'è radicata ... chiaramente il totale farà fuori anche l'erba buona del prato, non credo sia la soluzione ideale ...........

cigolo
 

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Immaginavo ... purtroppo. Si sta insediando in una zona specifica e per ora limitata. Ovvero il totale farebbe poco danno. Che dite attendo agosto per un'unico trattamento a base di Glifosate e poi transemino ? Ha effetto pennellare solo sulle foglie dell'infestante ? effettivamente le radici (striscianti) sono spaentosamente lunghe, "radicate" come dice Cigolo.
 

Nadya

Aspirante Giardinauta
Nn servirebbe a nulla solo sulle foglie la gramigna e infido e ha un apparato tradicale molto forte e sopratutto che si estende molto sotto terra io la eliminerei già ora se Nn con qualche diserbanti a suon di zappa perché se aspetti sino a settembre sarà sicuramente triplicata.nel mio prato l'unico metodo che ha finzionato e stato estirparla manualmente eliminando anche le radici che proliferano sotto il terreno :banghead::banghead::banghead::mad::mad::mad:
.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Spennellare (sembra una cosa da imbianchino invece è più adatta ad un chirurgo come operazione) la gramigna col glifosate è una soluzione laboriosa, ma efficace.
Tutto dipende da quanta ne hai ... se tanta è un lavoro abominevole e ti conviene armarti di pompa a spalle mettendo in conto i danni collaterali che già sai.
Se è poca prendi un cotton fioc, imbevilo nel glifo non diluito e stando ben attento a non gocciolare tocca appena le foglie della gramigna (se ha stoloni lunghi "strappali" dal terreno e poggiali su un pezzo di nylon e poi passa il glifo).
Dalla prossima settimana dovrebbe partire il caldo con massime già oltre i 25 gradi (al nord) quindi la gramigna diventerà una belva. Se non la contieni (almeno un po') adesso ad agosto rischi di dover glifosare un'area molto più vasta.
 
Alto