• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fattore di crescita

maxz64

Giardinauta
Qualcuno ha mai provato ad utilizzare dei prodotti che alterano il fattore di crescita (es. Primomaxx della Syngenta e distribuito da Scotts o Everris che è lo stesso) per il controllo della Poa infestante (annua o trivialis) ?

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti riferisci a fitoregolatori o PGR (NON Per Grazia Ricevuta :)). Non li ho mai utilizzati, e spesso vengono accantonati anche nei GC (penso perchè non li sanno usare bene :)) poichè hanno un range di temperatura ottimale (15-27°C) e talvolta comportano un rischio per la salute del green stesso......ingiallimenti temporanei. Quindi ad oggi sono pochi (almeno dalle mie parti) gli specialisti del verde che lo utilizzano sia per il controllo della poa annua, sia per la riduzione dei costi di taglio....mi sembra che anche Herbatech (VR) venda PRIMO (p.a trinexapac ethyl) che forse in Italia o meglio Europa è l'unico tabellato.
Sicuramente CigolofriulanoDOC ti potrà sommergere con 10G di informazioni...:D
 

maxz64

Giardinauta
Si, mi riferivo proprio a questo. Beh, già che vedo adesso il tuo profilo, sono anch'io di Venezia (prov.).
1) Anche da te c'è un'invasione di poa infestante da 1-2 settimane a questa parte?
2) Comunque, eventualmente, sai nella nostra zona dove lo vendono?
Grazie

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Primo Maxx e analoghi non sono in grado di eliminare la poa annua, possono tuttavia rallentarla (ricorda però che a certi dosaggi può ingiallire e quindi disturbare ancor più dal punto di vista estetico) e ridurre la formazione di infiorescenze (in questo caso il beneficio si noterà dalla stagione successiva quando ci saranno meno sementi al suolo pronte a germinare). Premesso ciò non saprei sove reperirlo in Italia, online lo trovi qui (scorrendo il menu a tendina trovi anche il formato da 500ml).

cigolo
 
Alto