• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ha il mio ficus beniamina?

mostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non capisco perchè al mio ficus ingialliscono le foglie.
Me l'hanno regalato a natale, è stato benissimo, sta davanti ad una finestra schermata da tenda bianca, in una stanza luminosissima con altre piante. Vedo che fa foglioline nuove,ma non capisco il perchè di queste ingiallite. Lo annaffio poco e una volta ogni 15 gg circa gli do del concime fito per piante verdi.
Cosa sbaglio?:confuso:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao che qualche foglia diventa gialla e cade è normale,se le foglie sono troppe quello no ,allora il problema va ricercato nel genere di concimazione,comunque per poterti dare una risposta certa manda foto,ciao

mostro

Aspirante Giardinauta
caro mazinga,
non spuntano le radici anche perchè l'ho rinvasato a febbraio, poichè era dentro una composizione con altre piante. Il vaso è abbastanza grande. Se posso t posto una foto. Ma tu pensi che se anche io l'avessi concimato troppo, potrebbe riprendersi? Io tra marzo e maggio lo concimavo ogni 15 gg circa...
Ho esagerato?:astonished:

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao, io ho un ficus benjamina ( quello con foglie bianche e verdi ) e un ficus wiandi ( che non è altro che una varietà di banjamino anke lui similissimo al natasja ). Allora il tuo sbaglio è di concimarlo ogni 15 giorni perchè è troppo... sarebbe meglio una volta al mese. Per ora ti consiglio di sospendere le concimazioni per tutta l'estate. Il fatto che le foglie ingialliscono è per molteplici motivi :

poca luce
troppa acqua
troppa poca acqua
troppa luce
terreno non più idoneo.

Da quanto tempo sta in quel terreno? Perchè se è un terreno vecchio e torppo ricco di sali non va bene. pergiunta ti consiglio di fargli prendere qualche ora di sole diretto che male non fa... magari dietro il vetro e non dietro la tenda. I ficus hanno bisogno di moltissima luce per crescere e di un terreno molto drenante e ricco di sostanza organica, ne secco e ne fradicio ma solo umido. Un terreno ottimo per il ficus è del terriccio universale ( che già di per se va bene ) se poi gli addizioniamo un 30% di torba bionda di sfagno e perlite o pomice o lapillo vulcanico per drenare ( un 40% va benissimo ). Il wiandi lo tengo in pieno sole e cresce una meraviglia... il benjamino normale invece anke se gli fai prendere 2-3 ore di sole diretto al giorno male non fa ;) specialmente se lo abitui gradualmente. Se è un fattore di concimazioni dovrebbe riprendersi... per ora ripeto non usarep iù concime ma acqua normale e se dovesse piovere mettilo fuori se puoi e fagli fare una bella doccia così l'acqua lava il terreno per bene visto che è anche distillata. Non lasciarem ai acqua nel sottovaso. Dagli più luce e si riprenderà :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
non capisco perchè al mio ficus ingialliscono le foglie.
Me l'hanno regalato a natale, è stato benissimo, sta davanti ad una finestra schermata da tenda bianca, in una stanza luminosissima con altre piante. Vedo che fa foglioline nuove,ma non capisco il perchè di queste ingiallite. Lo annaffio poco e una volta ogni 15 gg circa gli do del concime fito per piante verdi.
Cosa sbaglio?:confuso:

Allontana quel ficus dalla finestra,mettilo ad un paio di metri e lascialo li se non puoi metterlo fuori in penombra,se lo devi tenere in casa metti nel sottovaso del breccione su cui poggerai il vaso,non fargli mancare mai l'acqua nel sottovaso.
Ogni 15 -20gg la concimazione può anche andare, basta che non esageri con la dose,mettila ridotta .
Evitagli le correnti d'aria.ciao
vincenzo

anna rita 62

Giardinauta
Io credo che a Palermo se gli trova una parte riparata dal sole e da venti può tenerlo fuori sia in estate che in inverno...io l'ho fuori da sempre e sta benissimo!!!!!!!
se vuoi ti metto una foto
ciao

Zenais

Giardinauta Senior
si infatti a palermo lo si può tenere fuori... ma guardate che i ficus qualche ora di sole la apprezzano... il mio iwandi sta addirittura tutto il giorno sotto il sole e cresce rigoglioso.

Alto