• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che gli faccio alla Dracena?!?

carmline

Aspirante Giardinauta
pietà, vi prego non mi linciate per aver ridotto questa dracena (si chiama così vero???) in questo stato:

imgp0727.jpg

IMGP0728.jpg

IMGP0729.jpg

si trova sotto la finestra del bagno degli ospiti (che non usiamo mai), la annaffio ogni qualvolta il terriccio sia asciutto... e l'ho ridotta in questo stato!!!:cry::cry:

è già il terzo tronchetto che ricevo e sto facendo morire pure questo... cosa sbaglio??? perchè è così?????

aiutatemi!!!!

G

giusi

Guest
Come ti capisco, anch'io ho fatto morire due dracene con quegli stessi sintomi e non ho mai capito cosa avessero!!

michele87

Florello Senior
ehhhh:confuso:ci sarà un ristagno forse,il luogo ha una buona luminosità?com'è freddo?
ti consiglierei di svasarlo,facendolo asciugare un po e rinvasarlo in vaso di terracotta...e poi mettilo fuori in posizione ombreggiata:)
comunque tasta il tronco...se non è molliccio allora sta bene:)

Gecko

Maestro Giardinauta
È una Dracena Massangeana..Poverina :martello:
Tranquillo,capita...Controlla se è sopravissuta o se è andata!-:-

Papyrus

Master Florello
Si tratta di una dracena messangeana :)
Io credo che tu non l'abbia annaffiata abbastanza, poi stando in una stanza in cui non ci vai mai, può essere che è stata troppo chiusa dentro, poca luce.
Poi toglierei quelle pietruzze sopra al terriccio :)
In primavera porta la pianta fuori, in un luogo riparato, dovrebbe riprendersi :)

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
io ne ho una in ufficio, se vedi in questo post: http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/61447-tronchetto.html
e aveva lo stesso secco all'interno che ha il tuo, ma in una delle punte: beh, ha messo di fianco una nuova punta e adesso sale, sale, verso il soffitto....quindi.... io comunque ce l'ho davanti ad una finestra che prende tutta la parete (quindi molta luce) e non lascio mai asciugare il terreno quando bagno...
spero di esserti stata un po' di conforto...:flower:

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
adesso che ci faccio caso la mia ha le foglie all'interno verde scuro e all'esterno verde chiaro, proprio il contrario della tua...che strano!!!:fifone2:

carmline

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una dracena messangeana :)
Io credo che tu non l'abbia annaffiata abbastanza, poi stando in una stanza in cui non ci vai mai, può essere che è stata troppo chiusa dentro, poca luce.
Poi toglierei quelle pietruzze sopra al terriccio :)
In primavera porta la pianta fuori, in un luogo riparato, dovrebbe riprendersi :)

allora la bagno subito, comunque è proprio sorro la finestra, con la serranda sempre aperta e di luce ne riceve molta!!!
scusa, per curiosità, quelle pietruzze le fanno male????:confuso:
grazie per i consigli!!!!

michele87

Florello Senior
carmline affonda il dito nel terriccio,vedi se è umido:)
in alternativa,puoi anche mettere acqua nel sottovaso...lascia che la pianta assimili e dopo un po di minuti butti l'acqua in eccesso:)

carmline

Aspirante Giardinauta
ehhhh:confuso:ci sarà un ristagno forse,il luogo ha una buona luminosità?com'è freddo?
ti consiglierei di svasarlo,facendolo asciugare un po e rinvasarlo in vaso di terracotta...e poi mettilo fuori in posizione ombreggiata:)
comunque tasta il tronco...se non è molliccio allora sta bene:)

ristagno idrico non penso proprio, forse sarà il contrario... il luogo è abbastanza fresco, riceve il sole solo nel pomeriggio, quindi...:rolleyes:
il vaso è già in terracotta... magari lo rinvaso in uno più grande???
il terriccio va bene quello universale???? il tronco è bello sodo...
la devo rianimare assolutamente è una questione di princio oramai!!!!-:-
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:love:

michele87

Florello Senior
allora carmline,puoi fare anche cosi,lasciala stare,innaffia dal basso e vedi che succede...
se non vedi miglioramenti,svasala nei prossimi giorni e cambia terra..usa sempre vaso di terracotta...poi però ti conviene portarla fuori quando le temperature si stabilizzano:)

carmline

Aspirante Giardinauta
allora carmline,puoi fare anche cosi,lasciala stare,innaffia dal basso e vedi che succede...
se non vedi miglioramenti,svasala nei prossimi giorni e cambia terra..usa sempre vaso di terracotta...poi però ti conviene portarla fuori quando le temperature si stabilizzano:)

eseguo:Saluto:

Alto