• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per Felce

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
non capito spesso da queste parti, scrivo più che altro nella sezione orchidee, ma sono sicura che anche qui troverò degli esperti che riusciranno ad aiutarmi e a salvare la mia povera cara felce :)!
Allora il 10 marzo mia mamma mi ha regalato una felce, perchè quella che avevo comprato io era morto pochissimo dopo l'acquisto e al mio lui piace tanto.
Io ho fatto e sto facendo tutto il possibile per non far morire anche questa, ma non c'è verso: oggi dopo un mese le cose si stanno mettendo di nuovo male...ha cominciato a fare alcune foglioline, che compognono le grandi foglie, nere e secche, in alcuni parti cacano queste foglioline...così senza un motivo apparente...
aiutatemi, non voglio che muoia...:cry:

Io la tengo in bagno, dove ci sono anche le mie orchidee che stanno benissimo, in una situazione di pseudo ombra (ha una finestra che da ad est satinata a circa 3 metri) la spruzzo con il vaporizzatore abbondantemente tutte le mattine e la innaffio quando il terreno è quasi asciutto ma non troppo secco...

Cosa sbaglio?
Contiamo io e la mia sfortunata felce su di voi...

Baci :love_4:
 

Elina

Giardinauta
Lo so che ci vorrebbe una foto, ma ora come ora nonn posso farla magari a breve sì, scusate :ros:.
Ma comunque nessuno sa dirmi cosa fare...:cry:...non so qualche consiglio o "trucchetto", poi prometto la foto così capite meglio e gli esperti possono fare una diagnosi precisa, ma intanto qualcosina a largo spettro?!?!? :embarrass :)

Ciao:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Sai che specie di felce è? molte felci sono acidofile e magari è l'acqua... per il resto mi pare che tu le tratti correttamente. Magari prova ad immergere il vaso invece che innaffiarla, a volte sono cresciute n vivaio dentro malefici dischetti di torba che non trattengono l'acqua nel modo giusto.
 
Alto