• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fareste al mio posto ?

decky

Florello Senior
Ciao cari grassofili , ho un dilemma da porvi.....
Dunque, con l'arrivo del caldo si è ripresentata la solita invasione di cocciniglia, e fin qui "nessun problema" nel senso che avevo già in mente di dare il confidor con l'innaffiatura che farò o domani o domenica.
Il vero problema però è che ho notato che l'infido parassita ha colpito stranamente anche i Lithops, esattamente si è insediata tra la foglia ormai quasi del tutto secca e il colletto della pianta neonata.....alchè mi domando come intervenire visto che ovviamente per sicurezza non li ho ancora innaffiati.
Esternamente posso intervenire con l'alcool, ma temo che la cocciniglia sia presente anche nelle radici....Che fare? Aspettare ancora o innaffiare una prima volta rischiando di far marcire le piante, poi alla prossima annaffiatura procedere col confidor ? Altra possibilità sarebbe quella di svasare e accertare la situazione a livello radicale, ma sinceramente vorrei evitarlo, visto che li ho rinvasati appena lo scorso anno.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Nella mia inesperienza interverrei con l'alcool e poi quando ritieni che sia giusto innaffiare intervenire con il Confidor

ciao :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Dek, io non ho esperienza di lithops, visto che li ho solo dall'estate scorsa, ma farei anch'io come dice cocci, prima di innaffiarli :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Nel dubbio, a mio ragion di vedere, è meglio intervenire.
Comunque credo che solo alcool non basterebbe, e le uova eventuali dove le metti?
Probabilmente l'attacco delle cocciniglie è dovuta alla presenza di caldo e soprattutto dalla vicinanza di altre piante ornamentali: ficus, filodendri, azalee,.........
Ciao
Reginaldo
 

Guendy

Guru Giardinauta
Anch'io sarei indecisa..... Forse pulirei per quanto possibile con l'alcool e poi controllerei le radici, svasando.

Guendy:flower:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Decki!
Io rischierei, nel senso che svaserei i piccoli e proverei ad imbustarli con una pallina di naftalina, che sembra uccida le coccinoglie.
Questo ti darebbe un pò di tregua per effettuare poi, con le prime innaffiature, il trattamento contro la cocciniglia, per la quale, però, ti consiglio un prodotto migliore che è il Reldan22.
Non so se l'idea possa piacerti, ma è appunto solo un'idea :)
Non possiedo Lithops e non ricordo quale sia il periodo di innaffiatura, ma per altre piante farei così.
:love_4:
 

Picara

Giardinauta Senior
Vista la delicatezza dei lithops eviterei di innaffiare. Con il travaso sicuramente eviteresti brutte sorprese...
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Decky, mi sono accorto anche io di avere alcune piante invase dalla cocciniglia. Ho cercato su internet e ho trovato due prodotti validi per sconfiggere la cocciniglia. Sono due prodotti non sistemici.

Il primo è il Reldan 22, già menzionato.
Il secondo è il Pennphos 240, ancora più efficace del primo perché sviluppa vapori e rimane "incollato" al substrato più a lungo.

Comunque entrambi fanno bene ciò che devono fare :p

Un'altra cosa. Il confidor alla cocciniglia non fa nulla. Lo puoi usare però per prevenirla dal momento che "avvelena" la pianta perché sistemico.

Ciao!
 

bonvi

Giardinauta Senior
il confidor và dato alle piante quando sono in ripresa vegetativa viene assorbito dalla pianta e avvelena le cocciniglie. Si può anche spruzzare sulla pianta ma meglio con le annaffiature. non và dato sistematicamente ma al max in primavera e in autunno quando le piante crescono.
 

Danilis

Apprendista Florello
No infatti, non è necessario darlo 500 volte in un anno, ne basta una. Anche perché è piuttosto pesante la molecola da smaltire. E' piuttosto pericoloso, soprattutto se si usa in dosi elevate rispetto alle normali
 
Alto