• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia che s'accartoccia(e Dracaena che tenta di imitarla!!)

C

Cilly

Guest
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio urgentemente!!!! La mia povera dieffenbachia ha le foglie che si seccano lungo tutto il margine fino poi ad accartocciarsi mentre la mia dracaena fragrans ha le punte tutte gialle e secche...che devo fare???
 

lobelia

Florello Senior
Cilly ha scritto:
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio urgentemente!!!! La mia povera dieffenbachia ha le foglie che si seccano lungo tutto il margine fino poi ad accartocciarsi mentre la mia dracaena fragrans ha le punte tutte gialle e secche...che devo fare???

Non eccedere con le innaffiature ma mantieni una umidità alta e costante intorno alla pianta. Fai così: metti il vaso su un supporto che lo sollevi, all'interno di un sottovaso o di un cachepot che riempirai alla base con argilla espansa. Versa dell'acqua e controlla che ne rimanga sempre un po' sul fondo.
Mi raccomando, l'accortezza è che il fondo del vaso con la Diffy non stia immerso nell'acqua. Evaporando, l'acqua manterrà le foglie in buono stato.
Assolutamente non tenerla vicino ai termosifoni.
 

lobelia

Florello Senior
A proposito, la dracaena e tutte le piante puntute, non devono stare in punti di passaggio dove potrebbero subire sfregamenti, non devono avere termosifoni vicini, non devono essere sottoposte a correnti d'aria e a forti sbalzi di temperatura. All'occorrenza, possono essere vaporizzate sulle foglie con acqua demineralizzata.
 
C

Cilly

Guest
Prova dell'acqua

Grazie lobelia, la mia piantina è già sistemata su un supporto che la solleva, completamente circondata da argilla espansa, ora però proverò a seguire il tuo consiglio e ci aggiungo anche l'acqua.....speriamo funzioni!!!:crazy:
Riguardo alle annaffiature sono molto moderata(forse troppo, la terra è semprte sull'asciutto...) invece le nebulizzazioni le faccio più volte al giorno, esagero???:confused:
Invece per la dracaena non sussiste nessuna di quelle condizioni che tu prospetti come negative, inoltre la nebulizzo almeno una volta al giorno....c'è da dire che nel mio condominio sono dei pazzi e fanno andare i caloriferi al massimo tutto il giorno...si può stare tranquillamente in maglietta!:squint: Mando delle foto così magari si capisce meglio qual'è il problema, ti ringrazio omunque tanto...e corro ad aggiungere l'acqua!!!
 
F

filimagno

Guest
Cilly ha scritto:
Grazie lobelia, la mia piantina è già sistemata su un supporto che la solleva, completamente circondata da argilla espansa, ora però proverò a seguire il tuo consiglio e ci aggiungo anche l'acqua.....speriamo funzioni!!!:crazy:
Riguardo alle annaffiature sono molto moderata(forse troppo, la terra è semprte sull'asciutto...) invece le nebulizzazioni le faccio più volte al giorno, esagero???:confused:
Invece per la dracaena non sussiste nessuna di quelle condizioni che tu prospetti come negative, inoltre la nebulizzo almeno una volta al giorno....c'è da dire che nel mio condominio sono dei pazzi e fanno andare i caloriferi al massimo tutto il giorno...si può stare tranquillamente in maglietta!:squint: Mando delle foto così magari si capisce meglio qual'è il problema, ti ringrazio omunque tanto...e corro ad aggiungere l'acqua!!!


IO DAREI UN OCCHIO AL TERRICCIO...da quanto tempo e' li? dalle foto nn si capisce bene ...ma sembra ci sia una situazione malsana sulla sua superficie...e le foglie infatti nn sembrano patire la "sete" di umidita' ma piuttosto sembrano parlare di squilibri,specie per quella con le foglie accartocciate tutte grigie.

io rinvaserei e poi dopo aver sterilizzato bene il vaso-sottovaso e anche l'argilla esp con un po d'acqua ossigenata a 3 volumi la rimetterei in salute....

just my 2 cents....:Saluto: filimagno
 
Alto