• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare di questi fiori chiusi di aloe vera?

crix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due aloe vere che hanno rifatto dei fiori dopo la prima fioritura (maggio), ma sono rimasti completamente chiusi. Che si fa? Cadono da soli? Possono contenere magari dei semi?

grazie per i consigli
cristina
 

Allegati

  • aloe semi small.jpg
    aloe semi small.jpg
    290,1 KB · Visite: 29

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho due aloe vere che hanno rifatto dei fiori dopo la prima fioritura (maggio), ma sono rimasti completamente chiusi. Che si fa? Cadono da soli? Possono contenere magari dei semi?

grazie per i consigli
cristina
A me sembrano steli di fiori di Haworthia.
Sono capsule di semi, guarda quando cambiano colore: quando diventano marroncine/beige sono secche. Occhio a non farle seccare troppo sullo stelo se no si aprono e i semi cadono
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con quanto detto in precedenza.
Se non vuoi seminare, taglia pure gli steli appena sotto alle varie biforcazioni (all'altezza della ringhiera che si vede nella foto).
La restante parte dello stelo seccherà e verrà via con una leggera tirata.

La pianta è un'Aloe Aristata (@cri1401 si vede la punta delle foglie che spunta dalla foto :LOL::LOL::LOL::LOL:).
L'Haworthia (a destra) sta emettendo lo stelo adesso.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

concordo con quanto detto in precedenza.
Se non vuoi seminare, taglia pure gli steli appena sotto alle varie biforcazioni (all'altezza della ringhiera che si vede nella foto).
La restante parte dello stelo seccherà e verrà via con una leggera tirata.

La pianta è un'Aloe Aristata (@cri1401 si vede la punta delle foglie che spunta dalla foto :LOL::LOL::LOL::LOL:).
L'Haworthia (a destra) sta emettendo lo stelo adesso.

Ste
Quella a fianco l'ho vista...io intendevo proprio quella di cui si vedono le punte......non ho l'aristata e tutte le volte la confondo con una Haworthia
 

crix

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, quella accanto lo stelo in realtà l'ho tagliato, era fiorito a fine aprile.......
quindi questi semi li devo aprire o li sotterro in un vasetto ?
 
Alto