• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza di giardinaggio (Aloe Vera)

S plus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche anno ho intenzione di dare spazio alla mia passione per il giardinaggio che ho spesso tralasciato per vari motivi; alla fine ho deciso di intrapendere questo percorso iniziando dalla pianta Aloe Vera, per le sue eccezionali propietà benefiche.
Premettendo che non so nulla sull'argomento, e che spesso su internet si trovano consigli poco affidabili o contraddittori, mi affido a voi di Giardinaggio.it per consigli validi e giude esperte.
Prima di tutto avrei bisogno di sapere se ci sono più tipologie di Aloe Vera, come procurarmi dei buoni semi, e in che periodo e in quale terriccio dovrei piantarla.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao.
Di aloe esistono circa 450 specie. Una di questa si chiama "aloe vera". Puoi trovarla però con numerosi sinonimi.
Io francamente ti sconsiglierei di partire dalla semina. L'aloe, come praticamente tutte le piante succulente, da seme si sviluppa in maniera piuttosto lenta. Inoltre la semina delle succulente è più complessa rispetto alla semina di altre piante.
Poi se vuoi provare perché ti interessa farlo qui possiamo darti vari consigli. Però se vuoi vedere una pianta adulta prima di due-tre anni ti consiglio di comprarla e di lasciar perdere la semina.
 

S plus

Aspirante Giardinauta
La soddisfazione di veder nascere e crescere la propria pianta credo che non abbia prezzo, ma se mi dici che non è molto semplice soprattutto per un novizio, credo che inizierò con una pianta adulta. Quanto potrebbe essere a grandi linee il prezzo di una pianta di Aloe vera? E soprattutto é facilmente reperibile?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
si trovano anche ad un euro ovvio che non sara' un gigante di pianta ma visto che volevi partire da seme non credo sara' un problema :lol:
se poi conosci qualcuno che ce l'ha gia basta che ti fai dare un polloncino e quello e' gratis :eek:k:

per la reperibilita'.. non so da dove scrivi pero' di solito tutti i vivai che hanno un settore piante grasse anche poco fornito l'aloe vera ce l'hanno,ma si trova facilmente anche nei centri commerciali tipo bennet e esselunga o anche cose tipo leroy merlin
 

S plus

Aspirante Giardinauta
Perfetto, vi ringrazio :eek:k07:
Appena ne trovo una vi faccio sapere, così mi informo su come mantenerla.
 

cidderi

Giardinauta Senior
si trovano anche ad un euro ovvio che non sara' un gigante di pianta ma visto che volevi partire da seme non credo sara' un problema :lol:
se poi conosci qualcuno che ce l'ha gia basta che ti fai dare un polloncino e quello e' gratis :eek:k:
per la reperibilita'.. non so da dove scrivi pero' di solito tutti i vivai che hanno un settore piante grasse anche poco fornito l'aloe vera ce l'hanno,ma si trova facilmente anche nei centri commerciali tipo bennet e esselunga o anche cose tipo leroy merlin

Condivido tutto. Però, soprattutto se compri una pianta piccola, preparati al problema comune di tutti i vivai e supermercati: ci sarà un cartellino con scritto "piante grasse" o "cactus". Difficilmente troverai scritto "aloe vera", quindi o chiedi a qualche commesso o dovrai identificare la tua pianta senza trovarlo scritto nei cartellini.
:Saluto:
 

S plus

Aspirante Giardinauta
Questo sarà un gran bel problema... al massimo se dovessi avere problemi cercherò di comprarla su internet ;-)
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
ciao! ho letto che hai scelto l'aloe vera , cito "per le sue proprietà benefiche"... sono in fase di ricerca pre-acquisti anche io e per gli stessi motividunque volevo riportarti un'informazione che mi ha dato un vivaista (si chiama così!? o_O) mi hanno detto che prima che la pianta sviluppi il famoso gel utilizzato per le sue proprietà , ci vogliono cinque anni. sono d'accordissimo con te sulla soddisfazione nel far crescere personalmente una pianta ma con l'aloe dovrai avere molta pazienza prima di poterla sfruttare. :) in bocca al lupo
ps non hai intenzione di sfruttarla per via orale no!? te lo sconsiglio perchè devi essere abbastanza esperta e sapere con precisione quali parti puoi utilizzare altrimenti rischi una brutta irritazione all'intestino. ciao!
 

S plus

Aspirante Giardinauta
A dire il vero ho scelto questa pianta per introdurmi nel mondo del giardinaggio, quindi per il momento non ho secondi fini. Se tra qualche anno avrò acquisito abbastanza esperienza potrei decidere di cimentarmi nel utilizzo della aloe vera per fini rigenerativi :eek:k07:
Ti ringrazio comunque per le informazioni che mi hai dato, non ne ero a conoscenza :D
 
Alto