• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare con queste anemoni?

carlod

Aspirante Giardinauta
oggi sono stato a un centro commerciale per le spese di Natale e non so nemmeno come a un certo punto mi sono ritrovato nel carrello un pacco di anemone de caen :fischio: vabbè insomma l'ho comprato e come al solito visto che non mi fido o meglio non mi bastano le informazioni riportate sulle confezioni, ricorro a voi per delucidazioni soprattutto in questo caso visto che l'aspetto di questi "cosi" rinsecchiti che mi pare si chiamino cormi non è propriamente entusiasmante :astonished: poi a dire il vero di queste piante non ci ho capito quasi niente, a partire dal periodo in cui vanno piantati: su alcuni siti leggo autunno, su altri primavera, riguardo la fioritura alcuni dicono aprile, altri luglio, poi certi li mettono a bagno e li fanno germogliare sulla torba umida, altri li piantano e basta...insomma come devo agire e soprattutto: quando?! :martello:
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. E' un cultivar dell'Anemone coronaria.
Va piantata a primavera (marzo-aprile): visto che sono secchi prima di piantarli è meglio metterli a bagno un paio d'ore in acqua tiepida. Come terreno non hanno richieste particolari, basta che non ci siano ristagni d'acqua.
Se gli inverni dalle tue parti sono miti puoi lasciarli in terra, altrimenti dopo che sono sfioriti è meglio scalzarli e conservarli.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
veramente le anemoni coronaria sarebbero in vegetazione già da qualche mese, anche qui al nord: essendo piante di ambiente mediterraneo sono a vegetazione autunnale-primaverile, quindi sarebbe già un bel po' tardi per interrarle...
Vanno piantate al più presto, sennò non avranno tempo sufficiente per vegetare prima del riposo estivo: purtroppo da noi il giochino di piantarle in primavera in uso in paesi più nordici (non sono molto rustiche) funziona malissimo, dato che da noi il caldo estivo arriva prima che in Germania o Olanda; le piante così non ce la farebbero a completare il ciclo in maniera soddisfacente, debilitandosi fortemente per la successiva stagione di vegetazione.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Siamo alle solite...vabbè ho deciso stasera li metto a bagno in acqua tiepida e domani mattina li interro. Se vegeteranno bene altrimenti me ne farò una ragione :D
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Siamo alle solite era riferito al fatto che sia qua che in rete da una parte c'è chi dice che i cormi vanno interrati a primavera e dall'altra chi dice che vanno interrati in autunno. Stesso discorso, ripeto, circa la fioritura, secondo alcuni primaverile, altri estiva. Lo scopo della domanda dunque era quello di ascoltare le diverse esperienze e trarre delle conclusioni che potranno risultare utili anche ad altri utenti che come me si sono imbattuti in questa questione irrisolta. Dunque come vedi ho cercato, e non un po'. Quella mia affermazione comunque era ironica, ma non so se il tuo tono seguiva la stessa linea. Se così fosse mi permetto di suggerirti di elargire le tue pillole di sapienza con minor boria perchè su questo forum, come nella vita, l'educazione non è mai troppa!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Carlod piantali che è tardi,non mi pare che ronin sia stato sgarbato,se chiedi aiuto in un forum può risponderti chiunque e chi lo fa è in buona fede,poi sta a te renderti conto dalle risposte quale sia l'esperienza di ognuno...
 
Alto