• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ranuncoli e anemoni

magiadinchiostro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono nuova di questo forum e spero di essere nella sezione giusta per porre la mia domanda difficile...:)
Mi sposo il 20 ottobre di quest'anno e ci terrei tanto ad avere nel mio bouquet (e magari negli altri addobbi) ranuncoli e anemoni. Ho girato tutti i fioristi della zona, ho contattato alcuni produttori, ma sembra proprio che di questi fiori non ci sia neanche l'ombra in quel periodo... :cry::cry:
Uno dei produttori mi ha detto che la sua azienda pianta ad agosto per avere i primi fiori agli inizi di novembre...
A questo punto mi sono detta: perché non piantare io stessa i bulbi? Magari a scalare, in modo da avere almeno una parte dei fiori disponibili per il 20 ottobre...
Secondo voi è fattibile? Solo voi potete aiutarmi...

Grazie anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.:eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,innanzitutto auguri per il tuo matrimonio ,poi per il discorso che dici tu mi sembra impensabile , Per poter ottenere una fioritura forzata ,i bulbi vanno tenuti per un periodo di tempo in frigo per poi metterli a dimora in una serra calda ,con temperature adequate da creare un giusto ambiente in modo tale da mandare in fioritura i bulbi ,quindi la cosa potrebbe essere fattibile solo è soltanto in questi termini ,basta trovare in sericoltore disponibile ,Ciao
 

magiadinchiostro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Se è dunque una questione di "strumenti", non dovrei avere problemi: mio cognato è imprenditore agricolo (coltiva fragole ecc. in serra) e un amico di mio padre ha un vivaio... L'unica cosa, mi occorrerebbero delle istruzioni precise da passare a chi dei due vorrà aiutarmi... non essendo esperti, dovranno attenersi a delle istruzioni di persone competenti..
Grazie ancora!!
Buona giornata!
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quello che può aiutarti può essere l'amico del vivaio che sicuramente predispone di un ambiente di serra calda per la radicazione delle talee,ciao
 
Alto