• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemoni a fioritura estiva

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un po’ confuso.
Sui siti di alcuni rivenditori online, per esempio, si dice la specie coronaria fiorisca in estate e sarei perciò ancora in tempo per piantare i bulbi.
Altrove leggo invece che fiorisce a primavera.
La stessa confusione su altre specie di anemoni. Per esempio l’anemone Di Caen.

Qualcuno sa quali tipi di anemoni possono essere piantati adesso per una fioritura estiva?
grazie


ps l’unico sul quale non mi pare ci siano dubbi è l’anemone narcissiflora, che però fa solo fiori bianchi.
 

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la mia esperienza, che ho coltivato e commercializzato anemoni per 3 anni, la messa a dimora dei bulbi è da agosto a settembre per una fioritura che parte da ottobre sino ad aprile/maggio ( in zone dove la temperatura non diventa troppo eccessiva), eventualmente si può mettere a dimora anche in nei mesi successivi ma tarderebbe la fioritura. Che io sappia in estate, a meno che non sia in zone particolarmente fresche non ce ne sono. I bulbi ora ad esempio è impossibile trovarne. Spero di essere stata utile!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto