• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare adesso con la flava???

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!!

stasera al vivaio, non credendo ai miei occhi, ho trovato una bellissima sarracenia flava.. tra l'altro a 4,90 € !!!

adesso il quesito è questo: l'ho comprata in piena attività, anche con le goccioline sugli ascidi..

Che fare?? metterla fuori aL GELO? farle saltare questo inverno??

Cosa mi consigliate?

Thanks!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

io ti consiglio di tenerla fuori, forse non subito ma farla adattare pian piano, visto che da domani è prevista di nuovo aria gelida, e se è stata in serra non è abituata a temperature gelide. Comunque aspetta di sentire anche i più esperti.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte..

So anche io che se non fa il riposo invernale si indebolisce.. ma essendo in attività adesso non può essere che gliel'hanno già fatto fare??

Come posso fare poi a fare "una via intermedia"? Purtroppo se la metto fuori gela e basta temo. Che va bene, l'importante è che non muoia, ci ho messo tanto a trovarla!!

Che dite? :confuso:
 

faunista

Giardinauta
Ma va là che basta chiedere a qualche altro coltivatore torinese e di flave da garden ti troveresti ricoperto!! Sempre che sia una flava, di solito nei garden si trovano ibridi.
Io la farei andare in riposo, magari in un posto un pò riparato e dove però possa prendere un bel pò di sole lo stesso. I rizomi sono strutture robuste e molto difficilmente risentono anche di una gelata improvvisa.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Se lo dice faunista, è legge!!!

Allora fuori, in castigo con le altre!!

Domani posto una foto..

Thanks!!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ecco, come promesso, le foto..

MI confermate che si tratta di una flava?? :eek:k07:

l_add3d9d685a742a3b9ebd4feb1e1739a.jpg


l_8fbc3089a22046218494899db2682235.jpg



L'ho messa fuori, insieme alle altre sarra.. Speruma bin, qua oggi nevica!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ecco, come promesso, le foto..

MI confermate che si tratta di una flava?? :eek:k07:
Confermo.
E' la "classica" flava da vivaio (anche conosciuta col nomignolo di "flava tibbburtina") probabilmente introgressa con qualche altra specie, cosa che le conferisce robustezza e vitalità estreme. Inoltre cresce praticamente tutto l'anno, sfornando trappole in continuazione, tranne che nel periodo più freddo.
E' una pianta che amo anche perché fa una vera ecatombe di mosconi e vespe quando le altre piante "dormono".

Lasciala fuori al freddo, falla riposare un po' e vedrai che l'anno prossimo dovrai rinvasarla perché il vaso sarà diventato improvvisamente tropppo piccolo.
Buona coltivazione.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Nel senso che è un ibrido.
Ad es., una flava viene ibridata con una leucophylla
L'ibrido scaturente viene a sua volta ibridato con una flava, e poi ancora con una flava, e poi ancora...
Insomma, alla fine la pianta appare (caratteri fenotipici) come una flava, ma in realtà contiene il patrimonio genetico anche di un'altra specie, per cui si comporta parzialmente come "l'antenato" (che, se ad es. è una leucophylla, porterà la pianta a fare ascidi fino all'inizio dell'inverno).
Spero di essere stato chiaro, non sono un botanico...
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
veroo!!! E poi profuma così tanto!!!!
Riguardo la possibile "ibridazione", è normale, piante pure pure al vivaio non le trovi............

Non è detto, Bruna: la purpurea e la psittacina solitamente sono rinvenibili come specie pure, senza tenere conto che presso un fioraio ho trovato la mia neppa ventricosa.
Il dubbio sull'ibridazione di questa pianta viene più che altro, come ho detto, dal fatto che non si comporta propriamente come una flava pura. :)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sì sardo sei stato chiarissimo.

Ma come faccio a capire se ha comportamenti anomali?? questa ha ancora ascifdi perchè era in un vivaio al calduccio immagino..
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Bruna, flava pure non ne ho mai trovato in vivaio, in quanto quella di cui si discute in questo thread è l'unica che ho visto in circolazione. In compenso di purpurea e psittacina ne ho viste diverse, senza menzionare la neppa ventricosa...
Questo per dire che non tutte le sarracenie o le nepenthes che si trovano presso vivai o fiorai sono necessariamente ibridi. La maggior parte sì, ma non tutte. :)

Grinch, fidati che anche se l'avessi lasciata fuori, avrebbe sfornato ascidi fino ad un mese fa (da me, dove le temperature sono molto più miti, ha rallentato soltanto da una settimana). Puoi classificarla come S. flava var. flava "garden", in modo da garantirne la riconoscibilità.

Ecco la mia fotografata ad ottobre insieme alle altre:
Immagine017.jpg

Ciao! :Saluto:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Beh allora grazie per la classificazione!! :hands13:

Sapevo che le flave erano molto robuste e particolarmente cacciatrici.. vedremo.. devo dire che sarà una bella gara con le altre spietate affamate!

notte ragazzi. :Saluto:
 
Alto