• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio...lascio?(aiuto rosa ignota)

doolin

Aspirante Giardinauta
Due anni fa ho rubato a un vicino in montagna un rametto di rosa che spuntava da una recinzione, sulla quale si arrampicava. Dopo vari maltrattamenti, ecco che la metto in un vaso grande e ora, finalmente, ha fatto i fiori.... ho allegato le foto perchè ho un vuoto sul nome del sito sul quale sono registrato (e non mi si apre la pagina con le istruzioni per allegare immagini)

Sperando che riusciate a vedere le foto..
i fiori sono uguali a quelli di una rosa selvatica che ho fotografato in Scozia... le foglie sono composte da 7 foglioline....
Che rosa è?
Che faccio, la lascio nel vaso 100x40x40? O devo rassegnarmi a eliminarla (la riporto in montagna?)

Saluti a tutti!

PS: la muffetta bianca che vedete è solo ....odioso pioppo!
 

Allegati

  • _MG_0010 (2)..jpg
    _MG_0010 (2)..jpg
    48,2 KB · Visite: 114
  • _MG_0014 (2)..jpg
    _MG_0014 (2)..jpg
    73,4 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

doolin

Aspirante Giardinauta
Impossibile! Nessuno conosce questa rosa! Neanche la mitica Helene...
Non c'è più religione!
Ma non è una canina o rugosa?
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Eliminare una delizia simile - NO!!! :martello2
Mi sembra più canina, anche se non sono molto esperta. Che dimensione hanno i fiori?
Io ho una rugosa typica (ringrazio Andrea per il suggerimento sul nome), i fiori sono simili ma sono grandi circa 10 cm. :hehe: Le foglie sono decisamente diverse.
Aspetta, prima o poi qualcuno risponde. Ciao,:flower:
 
Ultima modifica:

doolin

Aspirante Giardinauta
Aspetta, prima o poi qualcuno risponde. Ciao,:flower:

Lo so lo so, sono un po' apprensivo perchè ho aspettato parecchio la fioritura per mandarvi una foto e capire di cosa si tratta...
e poi sono abituato bene... qui di solito si risponde al volo..!
Per "eliminare" intendevo darla a qualcuno o riportarle in montagna... mi sono espresso male, io non elimino nemmeno le infestanti... figurati una rosa!! Ma so che molte rose vigorose non stanno in vaso e allora temo di non poterla tenere qui.
I fiori sono grandi 4-5 cm, il colore è proprio come nella foto... ti acceca tanto è forte! Fino a due mesi fa aveva due rametti piccolini lunghi 15-20 cm, ora ha grossi rami lunghi più di un metro!
Ah, dimenticavo, fiorisce solo sui rami vecchi.
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa rosa non è rifiorente?

Escludo che si tratti di una rugosa...

Potrebbe trattarsi della rosa canina Kiese

kiese.jpg


http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.21565.1&tab=1
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ecco vedi che che Helene lo sa!
Sembra proprio quella... Si può tenere in vaso secondo voi? Per ora sta benone, a parte il solito ragnetto rosso... ma ho parlato con un fitopatologo l'altro giorno e forse forse....
Se sia rifiorente lo saprò tra un pochino, vi terrò aggiornati!
Grazie
 
Alto