• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con l'oleandro?

spot

Maestro Giardinauta
Super taglio?? :mazza:
P5060180.jpg

Qui la foto è sovraesposta, ma credo che il problema sia ugualmente visibile
P5060182.jpg

artemide

Florello Senior
si, si taglia...e molto anche... dopo rispunteranno nuovi getti, ma non credo però che quest'anno ti fiorisca, e se lo fa, saranno fioriture scarse :embarrass.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche i miei sono messi così :cry:

i due un po' + esposti a correnti sono + rovinati
2 + in posizione riparata un po' meno

comunque stanno emettento germogli chi + chi meno.... ero indecisa se aprire una discussione... fortuna l'hai fatto tu :ros:

quindi poterò un po' e vediamo se si riprendono oppure no.

grazie

:Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
I due che ho eliminato erano piccoli, e nessun germoglio, al contrario degli altri due che sono ormai pieni di piccole foglioline nuove.

artemide

Florello Senior
è senz'altro stato il freddo dell'inverno passato.
io i miei tre oleandri (in vaso) li avevo riparati con il tnt, ma uno - quello rosa - mi ha lasciato ugualmente
rip_1.gif
, uno era ridotto maluccio - quello bianco - e ho tagliato più che ho potuto e ora ha tre tenerissimi germoglietti, e l'altro - quello giallo - che avevo potato prima dell'inverno perchè infestato dal ragnetto rosso che ancora persisteva, è riuscito a sopravvivere, ora ha tante belle foglioline, ma per quanto riguarda i germogli floreali è ancora un pò prestino per tutti penso

vany78

Aspirante Giardinauta
i miei erano messi molto peggio del tuo, uno pensavo fosse morto tanto era concio male, a marzo li ho tagliati per bene e da una decina di giorni stanno spuntando nuovi getti che stanno crescendo a vista d'occhio

S

scardan123

Guest
Uno piccolo mi è morto. Uno è in convalescenza ma si sta riprendendo.
Quelli grandi si sono già ripresi.
Potalo basso e si riprenderà.

picci64

Aspirante Giardinauta
è stato il freddo,magari qualche gelata improvvisa.taglialo più che puoi,vedrai che si riprenderà,ma per i fiori quest'anno sarà difficile.concima fino ad ottobre,l'aiuterai a germogliare di più,magari se dalle tue parti il clima è mite o è esposta in posizione molto soleggiata,verso fine estate qualche piccolo fiore potrebbe spuntare...in bocca al lupo!:Saluto:

picci64

Aspirante Giardinauta
è stato il freddo,magari qualche gelata improvvisa.taglialo più che puoi,vedrai che si riprenderà,ma per i fiori quest'anno sarà difficile.concima fino ad ottobre,l'aiuterai a germogliare di più,magari se dalle tue parti il clima è mite o è esposta in posizione molto soleggiata,verso fine estate qualche piccolo fiore potrebbe spuntare...in bocca al lupo!

Piper

Maestro Giardinauta
Dei miei 3 oleandri, uno era circa come il tuo ma l'ho potato basso già un mese fa e sta germogliando abbondantemente.
Gli altri 2 li ho rapati a zero, sembravano fermi ma sono andata per estirparli una settimana fa ed alla base ci sono dei germogli millimetrici.... per quest'anno faranno schifo ma sono vivi!

frossie

Giardinauta
Anche i miei 2 piantati l'anno scorso in giardino quest'anno li ho ritrovati così..
ho staccato le foglie conciate peggio e ora sto vedendo che si stanno riprendendo..ributtano qualche foglia perfortuna ma in modo mooolto lento.

sperem..

paolaas

Guru Giardinauta
Io l'anno scorso ho dato un taglio netto a 10 cm dalla base pensando di ucciderlo (era talmente conciato che non lo potevo più vedere!:burningma).
E' cresiuto che è una meraviglia!

Taglia tranquilla

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Per me il freddo ha dato il suo contributo ma mi sa che è anche un pò causa
di un attacco di acari non trattato :Saluto:

spot

Maestro Giardinauta
Ma bene!! Domenica intervengo con la potata! E pensare che immaginavo una festa della mamma tranquilla tranquilla a godermi le fioriture..... :flower:
Grazie mille a tutti e buon week end :love_4: :Saluto:

Alto