• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi prudono le cesoie... devo potare !!!

Q

quetzali

Guest
Credo che sia arrivato il momento di potare il lauroceraso e l'oleandro ad alberello.
Fin qui, tutto ok. Ma in che modo ?
Il lauro non sta crescendo poi così velocemente, ed ho la siepe impiantata circa 2 anni fa che è irregolare in altezza: vorrei livellare le parti alte ma per farlo su tutte le piante dovrei abbassarle molto... cosa faccio, poto solo le più alte e le porto a livello di quelle più basse o poto tutte le piante, restando a giardino "scoperto", (e pensare che da quando le ho piantate sto aspettando un po' di privacy... :( ). E' vero che il lauroceraso soffre la potatura delle foglie e che è meglio potare solo i rami, ergo, meglio non usare i tagliasiepi "a sega" ma usare le cesoie ?

Per l'oleandro forse è meglio che scriva un altro messaggio...
 

alex

Giardinauta Senior
Per me, se quelle più basse sono dell'altezza che desideri, ti consiglierei di abbassare solo quelle alte.
Usare un tagliasiepi elettrico od a scoppio, o le cesoie è la stessa identica cosa, il taglio è sempre taglio, vai tranquilla!
Ti proporrei di intervenire ora, senza tardare tanto, in modo che se tenta di ributtare qualche germoglio, ha il tempo di irrobustirsi prima del freddo, senza darti quell'effetto sbruciacchiato per tutto l'inverno!
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
spero che domani ci sia il sole: poto all'altezza di quelle basse, allora...
certamente, meglio così !
;)
ciao e 1000grazie !
Q.
 
P

painthorse

Guest
il lauro va potato a inizio settembre e non soffre nulla anzi si irrobustisce e infittisce, puoi potarlo anche anche ora ma era meglio qualche settimana fa, comunque potalo così l'anno prossimo in primavera sarà uno splendore
Ciaooo
 
Q

quetzali

Guest
abbiamo lo stesso clima, credo (Como-Giussano) e mi sollevi molto perche' tu sai che "frecc" che fa qui dalle ns parti !!! Speriamo che sia davvero uno splendore a primavera, perchè finora... tra buchetti e macchie bianche, disinfestazioni e poco rislutato cominciavo a odiare il lauroceraso -poi, non mi cresce così veloce come si dice...)

many thanks anche a te e ciao !
 
P

painthorse

Guest
la mia vicina lo pota di 5 cm. ogni 3 settimane da primavera all'autunno ed è diventato fittissimo tanto che non ci passa neanche più il muso del suo bellissimo cagnone curiosone.
Ciaoooo
 
Q

quetzali

Guest
ohoooooo eri on line !!
imparata lezione: piu' poti lauroceraso piu' cresce.
:D
Salvo il file in testa: e mi vien voglia di scendere e potare ora... come dicevo, mi prudono le cesoie...


:cool:
 
Alto