• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come convinco l'oleandro ?

Q

quetzali

Guest
ciao !
L'anno scorso ho fatto una taleona di 2 metri e rotti da un oleandro e l'ho messa in terra. Ha fiorito, e ha messo 2 rami nuovi. Totale attuale 3 rami. Ha riposato fino all'altro ieri circa (mentre l'oleandro che ho in vaso e' piu' di un mese che ha ripreso la crescita, ma forse ha un po' piu' di sole) ed ora (la taleona) sta germogliando lungo tutto il tronco, ovvero vuole tornare ad essere cespuglio. Io pero' la vorrei ad alberello: come faccio a convincerla che deve germogliare in alto e non sul tronco ?!? :rolleyes:

G

gennarino

Guest
Elimina le gemme in basso e mantieni quelle in alto.E cosi ogni volta che fa gemme in basso
Ciao

G

Gloria2

Guest
Vorrei aggiungere qualcosa. Come dice giustamente Gennarino, devi eliminare tutti i rami tranne quello che sceglierai come “tronco” e i nuovi getti che su questo tronco si vanno a formare.
Dovrai poi però cimare anche il “tronco” all’altezza in cui avrai deciso che dovra' partire la chioma dell’alberello (non penso che tu voglia far partire la chioma dall’apice dell’albero di adesso, mi sembra un po’ altino! ad es., potrebbe andar bene circa 1 metro da terra, ma anche meno se consideri che poi comunque il tronco si allunga…), perché da quel punto comincerai a far crescere i nuovi rami. In breve tempo la pianta emetterà nuovi getti dalle gemme più vicino al taglio o dal taglio stesso.
Puoi fare questo lavoro anche ora, io ho cimato il mio circa 1 mese fa e stanno già spuntando i nuovi getti.
Cimando poi man mano anche questi nuovi rami che costituiranno il primo “palco”, stimolerai l’emissione di altri rami laterali e la chioma si arricchirà progressivamente.
Auguri! Gloria

Q

quetzali

Guest
Ciao !
Cimarlo in alto mi dispiace un po', perchè i tre rami sono alti uguali e partono dallo stesso punto (a circa 2 m. da terra), e si divaricano in modo equidistante, in pratica dall'alto la pianta e' simmetrica, e avrei voluto che mantenesse quell'impostazione, ma chiaramente piu' ricca di rami. Posso tagliare i tre rami a 5 cm. sopra il punto dove partono dal tronco, pero', vero ? E da li' dovrebbero venire su gli altri rametti ?
Se taglio i tre rami mi resta, oltretutto, un ...bastone piantato in terra, finche' non si "vestira'" un pochino... 8 (
Com'e' allora la mia idea del taglio a 5 cm. dal punto di partenza dei rami ?
(Quando devo potare soffro sempre, aagh.)
grazie !!!!!!!!!!!!!
;)

G

Gloria2

Guest
Scusa, non avevo capito che la taleona avesse già la forma ad alberello. Allora, se lo vuoi già così alto e il primo palco di rami ce l’hai già, cima questi in corrispondenza di gemme rivolte verso l’esterno, così da “allargare” la forma della chioma. Non so quanto siano lunghi questi rami, ma io non li cimerei così in basso, puoi stare tranquillamente più su (non conoscendo io le misure, devi vedere tu l'equilibrio dell'insieme: vedi dove sono posizionate le attuali gemme su questi tre rami e saprai che da queste avrai nuovi rametti, quindi decidi di tagliare in un punto tenendo conto di quanto detto sopra sulla direzione delle gemme).
Il taglio non dovrà essere attaccato alla gemma, ma 1 cm-1 cm e mezzo più su. La direzione e la pendenza del taglio devono essere fatte in modo che l’acqua piovana possa scorrere sul taglio in direzione opposta alla gemma. Fatti coraggio, armati di forbicioni e via!!!
Ciao Gloria

Q

quetzali

Guest
wow che megadritte che mi dai !!!
Sei molto gentile.
Devo quindi aspettare le gemme sui tre rami, per decidere dove cimare. ma la taleona al momento gemma solo sul tronco, acci...
e' anche quello il problema. Cioe': il tronco ha un sacco di gemme fino a... dove si dipartono i tre rami. Poi niente. A meno che non siano piu' indietro: oggi vado a vedere bene con la scala !!! :rolleyes:
grazie-grazie-grazie

G

Gloria2

Guest
Se i rami non hanno gemme, allora cima subito. La cimatura, come saprai, favorisce l'emissione di nuovi getti! Guarda prima con la lente, se puoi, forse vedrai qualcosa di più. Ciao! Gloria

G

gennarino

Guest
Se tre rami partono dallo stesso punto nessuno dei tre riscirà a sviluppare bene, ecco perchè forse su quei rami non si formano gemme, prova soprattutto a vedere se ancora vegetano. Se vuoi una pianta con certe caratteristiche taglia ci vorra più tempo, ma dopo otterrai una pianta come vuoi tu senza compromessi
Ciao

Alto