• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro ...

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei sapere se occorre potare l'oleandro o se va lasciato crescere come vuole ....

Ne ho uno in giardino, da tre anni, non ci ho mai fatto nulla .... per la verità non ho mai fatto nulla in gairdino, causa inesperienza e poco tempo, ma da qualche mese a questa parte mi ci posso dedicare e lo faccio con piacere!

dicevo, l'oleandro in questione, da piccoletto che era è diventato alto circa 150/180 cm, cresce un pò disordinato, non è nè un albero e nemmeno un cespuglio ... fa pochi fiori, rispetto a quelli che vedo in giro che sono completamente carichi .... che faccio????

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve maggiolina.
Tutto dipende da come vuoi la pianta. Se vuoi l'albero oppure se vuoi un cespuglio. Io per esempio ne ho due alti circa 3 metri fatti a cono rovesciato.
Per la potatura, il periodo migliore è quello che segue il periodo invernale. Ad esempio puoi potare in marzo avanzato. Se vuoi un cespuglio come i miei devi tagliare, sempre sopra ad un nodo, i getti scomposti fino ad avere il profilo desiderato. Per quanto riguarda l'altezza, io li riduco di un terzo.
Se invece vuoi un albero allora devi tagliare tutti i rami (quelli che partono da terra) tranne uno, quello che sceglierai come tronco dell'alberello. Di solito si lascia il più grosso e, magari dritto. Una volta fatto ciò, denudi il tronco da tutti i getti laterali bassi e ti fermi all'altezza alla quale vuoi che parta la chioma. Poi, nella parte alta devi accorciare bene i rami restanti perché si devono irrobustire, non devono essere dei gambi morbidi, ma dovranno divenire l'impalcatura per i rami secondari.
La scarsa fioritura io l'attribuirei, forse, all'esposizione. Riceve il sole diretto? Quello che se ci metti la padellina ci cuoci l'uovo!
E' in piena terra?
L'oleandro fiorisce sui rami dell'anno (sui nuovi getti). Te non hai potato nei periodi sbagliati, tipo maggio, e quindi dovresti avere una buona fioritura, anche se la chioma è per forza di cose disordinata.
Fai sapere
PS: Magari se metti una foto ti si consiglia meglio sulle potature, comunque da farsi in primavera.

S

scardan123

Guest
forse ha poco sole o è in terra troppo schifosa.
In piena terra e non potato, l'oleandro cresce veloce, grosso e carico di fiori senza interventi umani.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie PolliceVerde, mi piace l'idea della potatura a cono rovesciato, a marzo provvedero' a potarlo in quel modo.
Il mio oleandro è in piena terra, non so quanto buona sia però!!! io l'ho un pò arricchita con stallatico e altra terra da giardino, quando sono venuta ad abitare in questa casa e ne ho eriditato il giardino, ma non so che terra ci sia sotto quella che ho messo io ... io mi limito a cancimare ogni tanto e strappare erbacce!
Riceve sole diretto (proprio quello della padellina!!) fino alle 14.00 poi si ombreggia un poco e verso le 18.00 filtrano altri raggi di sole fino al tramonto.
Grazie per l'aiuto
ciaooooooooo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
grazie PolliceVerde, mi piace l'idea della potatura a cono rovesciato, a marzo provvedero' a potarlo in quel modo.

Per fare questa potatura lo abbassi togliendo quasi due terzi in altezza, elimini i getti pesanti laterali (quelli col tronco grosso che penzolano) e poi elimini tutti i getti deboli che vanno verso l'esterno. Se la pianta caccia fuori qualche ramo nuovo da terra lascialo crescere fino a metà altezza e poi lo cimi. A quel punto butterà tre/quattro getti dalla gemma sotto al taglio fatto, e tu lascerai solo uno/due dei getti suddetti: quelli verso l'interno. In un paio d'anni avrai la pianta con una buona impalcatura e fatta a cono rovesciato.
Se la trovo ti metto una foto dei miei.

Riceve sole diretto (proprio quello della padellina!!) fino alle 14.00 poi si ombreggia un poco e verso le 18.00 filtrano altri raggi di sole fino al tramonto.
Grazie per l'aiuto
ciaooooooooo

Ecco, diciamo che per la terra a mio avviso non ti devi fare grossi problemi. L'oleandro gradisce la terraccia, mi riferisco anche a quella da riporto dei cantieri. Non ha particolari esigenze. Li hai visti negli Autogrill e nello spartitraffico che divide le carreggiate delle autostrade?!
Quello che non mi trova particolarmente d'accordo è l'esposizione. Sarebbe meglio il contrario di quello che hai scritto, vale a dire penombra fino alle 14 e poi sole diretto. Forse, quindi, il motivo delle fioriture non particolarmente copiose può essere imputato all'esposizione poco soleggiata. Dovrebbe ricevere almeno il sole pieno dalle 12 alle 18 per darti il massimo della fioritura. Comunque sia, non ti voglio far prendere la vanga seduta stante, ci mancherebbe. Guardiamo come si comporta dopo una bella potata e una riordinata come si deve. Fai sapere:Saluto:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao PolliceVerde

in effetti hai ragione circa la qualità della terra! quelli più belli sono proprio quelli lungo le autostrade!!! e non credo godano di buona aria e buona terra! hanno giusto tanto sole ..... credo che il problema del mio sia un pò questo, anche se nei giardino di fianco al mio ce ne sono di belli ed ormai giganteschi che hanno più o meno la stessa esposizione del mio; vabbè, provvedo alla potatura, forse migliora qualcosa; a proposito, quando poto???

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Potali in primavera, dopo che i freddi dell'inverno sono finiti. Diciamo verso metà marzo.
Io quest'anno ho fatto l'errore di potarli in autunno e il freddo me li ha rovinati un po'.

Alto