• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare l'oleandro?

pibo5

Aspirante Giardinauta
E' questa la stagione per potare l'oleandro?
Ieri gli ho tolto un involucro di tnt che gli avevo messo in novembre contro il gelo (spero di non averglielo tolto troppo presto) e non mi è sembrato messo male come l'anno scorso, quando aveva tutte le foglie bruciacchiate. Quest'anno ne ha solo un pochine, di foglie secche. Che si fa? Si lascia così com'è o lo si taglia un po'? E come?
Non ha una brutta forma, è un bel cespuglio folto alto circa un metro e 30...
Grazie per i consigli!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
sono d'accordo per non potare. Se poti ora perdi completamente la fioritura. meglio rimandare a settembre, se proprio devi. Altrimenti lascialo andare come vuole l'oleandro. meno lo tocchi e più è bello.
 

artemide

Florello Senior
concordo anch'io sulla non potatura ma a mio avviso rimetterei la protezione, non è ancora finito il periodo delle gelate qui al nord.
io la protezione ai miei oleandri la toglierò dopo la metà di marzo
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma sapete che io non ho mai protetto gli oleandri in inverno e non ne ho mai perso uno per il gelo?
 

berbero

Giardinauta Senior
Ma sapete che io non ho mai protetto gli oleandri in inverno e non ne ho mai perso uno per il gelo?

Dipende dall'esposizione, dall'inverno ed altro, a volte con le "protezioni" si creano condizioni "inverse", e molto pericolose, se necessita
si pota benissimo l'oleandro, certamente a fine dell'inverno (come già detto andrebbe teoricamente potato dopo la fioritura) avendo le idee chiare, tagliando "di ritorno" e proporzionando il tutto.

Berbero
 
Alto