• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo...aspetto o procedo?

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo scorso settembre ho provveduto a piantare un ulivo (invasato). L'albero in questione l'ho comprato da un vivaio ed è di quelli che hanno il tronco di una ventina d'anni (circa 20cm di diametro) i rami recisi e la nuova rivegetazione da un paio d'anni. Il venditore mi diceva che questi alberi non vengono potati quando sono in vaso perchè non si può dare la forma voluta in funzione del giardino dve va piantato. La mia domanda è questa: ora che l'ho messo a dimora...mi consigliate di procedere verso febbraio-marzo alla potatura, necessaria per dare una forma alla chioma, oppure aspetto l'anno prossimo? Il vivaista se non ricordo male mi consigliava di aspettare l'anno nuovo...voi che dite?
Ogni consiglio è ben accetto!!
M:ciglione:imì
 

what?

Aspirante Giardinauta
fa solo attenzione all'uso che vuoi farne dell'ulivo... se lo vuoi per estetica taglia i rami un po' più spessi e cerca di dargli una forma più arrotondata, mentre in caso lo volessi per il frutto mantieni solo alcuno rami, i più grossi e fallo sviluppare in verticale, ciao!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma senza foto valutarne la necessità è aruda...
Se la chioma è rada inutile la potatura, in vaso dubito possa avere una chioma importante.
 

kiwoncello

Master Florello
Credo di capire che si trattasse di un albero già datato (20 anni), tagliato corto nel tronco, sradicato e rinvasato. In tal caso prima di potare e dargli una forma definitiva, conformemente a quanto consigliato dal venditore, è necessario lasciar prima sviluppare liberamente la neovegetazione; poi scegliere quattro germogli fra i più vigorosi e ben disposti eliminando gli altri ed infine ridurli a due che conferiranno l'assetto desiderato. Tutte queste operazioni vanno effettuate fra gennaio e marzo, dipendendo dal clima locale. Sarebbe utile qualche foto della pianta nel suo insieme.
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
grazie per i contributi...
Stasera cerco di inserire qualche foto della pianta.
Anche perchè di neovegetazione penso che ce ne sia già abbastanza...Comunque con le foto sicuramente è più mirato il consiglio.
Grazie a tutti per il momento!
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
foto

rieccomi..ecco le foto...
queste sono relative alla visione d'insieme:

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1128.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1127.jpg

queste invece sono relative all'interno della chioma (dove si può vedere la rivegetazione che dicevo nei precedenti post..)

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1129.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1130.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1131.jpg

e visto che ci sono ho messo quest'ultima foto con un particolare della corteccia...per sapere cosa sono questi distacchi...e soprattutto se mi devo preoccupare oppure no..

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1132.jpg

grazie a tutti!!!
 

Similar threads

Alto