• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienza da incubo!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono contenta che il micio stia bene,speriamo che guarisca in fretta....e quando il pelo sarà cresciuto,se hai tempo,spazzolalo un pò tutti i giorni così i nodi non si formeranno più!!!Lo sò che il tempo è sempre poco e ci sono 1000 cose da fare,però un pò di tempo x loro,bisogna trovarlo......e sei fortunata che te la caveresti con pochi minuti,pensa che io x Charlie,ogni mattina impiego mezz'ora!!!
Coccole al micio....anche da parte di Charlie!!!

marubruce

Aspirante Giardinauta
Sono contenta che il micio stia meglio.. certo la parte lesa gli darà noia e rimarrà sensibile ancora per un po'
anche se il pelo ricomincerà a crescere..

Non so se in commercio ci sono, io l'avevo comprata in expo: è un pettine che ha i dentiti "che ruotano" su loro stessi
così quando pettini se trovano un nodo senti l'attrito senza strappare.. per il mio uso generalmente il cardatore per persiani
anche se non è persiano, ma queste spazzoline per persiani hanno i dentini messi in modo diverso e "pungono/graffiano" meno..
In estate puoi usare la mano inumidita d'acqua e passargliela sul pelo.. sentirà lui un poco di refrigerio e ti troverai tu la mano pelosa :D

Sono trucchetti che ho imparato in anni di expo, ma che condivido volentieri.

Tante coccole a Leo, Charlie e Grappino
:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il micio ora sta bene le ferite si sono seccate da sole ed è stato dal veterinario che stranamente non ha detto nulla perché molto discreto al riguardo.. anzi mi è stato detto da altre persone che hanno già avuto questo tipo di esperienze che è normale quello che è successo..ma mi domando e possibile??? Non posso credere che lascino fare queste cose agli animali.. comunque si il mio Leo sta decisamente meglio:love: credo solo che non dimenticherà. .

Ma non ho capito, questa ha un negozio, lavora in casa? Poi anche quando si portano nei negozi dove praticano le anestesie, queste possono farla solo i medici perchè potrebbero creare problemi, come un tolettatore può farla se non ha competenze?

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
non so.. so solo che le toelettature che ho chiamato facevano con anestesia mentre questa no.. comunque ha un negozio.. il punto è che ha detto a mio marito che il nostro gatto è stato anche bravo perchè gli altri fanno di peggio.. nel senso che reagiscono in maniera più aggressiva..credo bene!!!!!!!!!!!!! comunque MAI più in vita mia un'altra cosa del genere!

njnye

Florello Senior
Fortuna che non è capitato a me che sono lievemente istintiva perché potevo mettergli le mani in faccia!
Sono esperta di nodi ma lato "cane" perché ne ho 2 a pelo lungo. Il pelo non è proprio lo stesso ma il trattamento sì. Unico problema del gatto è che sta meno fermo e devi essere rapido o lo stressi troppo. I nodi non sono un problema solo estetico, col passare del tempo si avvicinano sempre di più alla pelle e se non li rimuovi possono causare anche piaghe. Ma c'è un solo modo per toglierli senza fare male all'animale: rasandoli col rasoio elettrico.
La prima toelettatura l'ho fatta fare, mi è costata uno sproposito per due cani, ma volevo controllare come la faceva un professionista.
Ma era una cosa che poteva fare in un nanosecondo con un rasoio elettrico (la potevo fare pure io!), senza fare abrasioni e senza torturare l'animale.
Denuncialo, questo deve cambiare mestiere. Io posterei quella foto sulla pagina dell'enpa.
Ps: se non ti ha fatto la fattura chiama la finanza. Quella lo fa chiudere di sicuro, magari non è neanche autorizzato a fare queste cose.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti.. la professionalità questa non sa dove sta di casa

gli altri utilizzavano anestesia perchè pensavano di tosare il gatto con la macchinetta, e non sarebbe stata una cattiva soluzione
quando un persiano è infeltrito, e non vuoi tosarlo, ti armi di tanta pazienza, collaborazione tra te e il tuo lui, e con una forbicina pian piano, magari impiegando diversi giorno lo tosi
a me è successo di doverlo fare con un mio micio una quindicina di anni fa, tra tipo di pelo e troppi impegni alla fine l'ho rasato a mano pian piano.

personalmente, quando ho provato, recentemente (3 anni fa ormai), a voler utilizzare l'aiuto di un negozio specializzato, dopo un sopralluogo preliminare e 4 chiacchiere.... ho deciso di farlo da me, in quel caso era fare il bagno a 2 mici persiani, non collaborativi.. alla fine l'ho fatto io con l'aiuto della mia metà, che faceva la mano potente per tenerli fermi, e nel frattempo la mano grande per le coccole post panico da acqua/phon
ci vuole pazienza ma almeno il micio non si traumatizza, non troppo almeno, e la presenza familiare aiuta molto.

il problema che avrai ora sarà un altro, come convincere in futuro il gatto a farsi pettinare....
dolcezza ma fermezza, al limite mano di tuo marito per tenerlo fermo e mani dolci da parte tua per l'uso di pettine/spazzola
perchè, anche se non gli stai facendo male, non è detto che decida di restarsene fermo e collaborativo :D

delle mie
una piagnucola tutto il tempo, salvo poi quando la mollo, fermarsi 2 cm più in là senza scappare....
l'altra per un po' sta lì poi si scoccia e mi ringhia.. mi prende a zampate, senza unghie.. e poi basta, ci vuole mano ferma e pazienza

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sinceramente ho notato che molti gatti non è che non sopportano l'acqua o il phon o il pettine......più che altro si infastidiscono dopo pochi secondi quando si sentono appunto "immobilizzati".
L'atteggiamento infatti è spesso quello che descrive spulky, ossia si divincolano per poi fermarsi a 30 cm di distanza e magari leccarsi per sfogare un pò di stress ma nulla più..... in molti casi queste operazioni sono molto meno traumatiche di quanto pensiamo (certo poi ci sono anche i gatti che hanno il terrore dell'acqua ma la reazione in quei casi è ben diversa).

Cmq sarà un caso ma tutti i gatti che ho avuto io non hanno mai avuto tanto fastidio nei confronti dell'acqua (quasi tutti uscivano/escono anche quando piove e si inzuppano per benino).....penso gli dia più fastidio perdere momentaneamente il proprio odore sul manto.

njnye

Florello Senior
Alto