• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che disperazione i miei poveri giacinti...

gracek

Aspirante Giardinauta
vi spiego la situazione: a metà marzo circa, ho comprato ad un prezzo stracciato in un vivaio dei bulbi di giacinto di vari colori in ottime condizioni, che ho interrato immediatamente, innaffiato e concimato.
Li ho lasciati sul balcone, in posizione soleggiata, innaffiandoli quando ne avevano bisogno. Alcuni sono spuntati, altri non ne hanno proprio voluto sapere (e già lì avrei dovuto capire che c'era qualcosa che non andava...)
Ieri, peò, mi sono accorta che i boccioli sono tutti marci:cry:
E la cosa strana è che questo marciume riguada solo i boccioli: le foglie stanno benissimo:eek:
Cosa può essere successo?
Sono quasi rassegnata a non vedere neanche un fiore:cry: :cry: :cry: :cry:
 

luckybamboo

Florello Senior
beh, interrare i gaicinti a marzo è tardi, a marzo doverbbero fiorire, probabilmente è per questo. se i bulbi sono sani, vedrai che l'anno prossimo fioriranno normalmente, però li devi interrare in autunno
 

mario87

Maestro Giardinauta
La causa potrebbe essere acqua di annaffiatura stagnante sui boccioli prima che si aprano, a me è successo con un paio l'anno scorso
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Gracek, ascolta Mario che di bulbi se ne intende... credo anch'io che dipenda dalle innaffiature. Io ho interrato i miei bulbi di narciso nel tempo corretto cioe' in autunno, in circa un mese hanno fatto capolino e gia' a febbraio si vedeva il bocciolo del fiore. Poi un mese fa erano ancora fermi e mi sembrava che i boccioli cominciassero a marcire, infatti provando a estrane uno e' venuto su tutto il "cuore" del bulbo, in poco tempo sono ingiallite anche le foglie (che sono piu' resistenti dei fiori). Il mio errore e' stato di aver messo i bulbi in una cassetta per gerani di plastica e di aver lasciato la cassetta sulla fioriera del terrazzo dove si e' presa tanta pioggia e umidita'. Adesso ho spostato il vaso e non annaffio per lasciar asciugare la terra e fra qualche settimana potro' estrarre i bulbi o quel che resta.....
Ciao
 
Alto