• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che diserbante in base a queste erbe

RunDLL

Giardinauta Senior
intanto prima diventa rossastro e poi secca ingiallendo con un arieggiatore a mano o un rastrello passato energicamente sulla zona interessata ti tirera' via questo seccume. se e' una pianta singola , il resto del prato si chiudera' . se ce ne son tante fatto quanto sopra detto, trasemina con lo stesso miscuglio usato per il resto del prato
Ma così non tiro via anche il prato oltre all'infestante?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è sano l'energia richiesta per estirpare le malerbe morte sarà molto inferiore a quella necessaria per estirpare l'erba sana. Con l'ausilio di un rastrello prova tu stesso e vedrai che dopo poche passate capirai qual'è l'energia da applicare al tuo scopo.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con cigolo. se si preparassero bene i terreni , concimazioni appropriate, irrigazioni adeguate si eviterebbero spese per trattamenti chimici (comunque inquinanti). il prato e' una creatura che cresce e va seguita con assiduità e passione. ho scelto questo lavoro perche' perche' mi rende contento ed anche un po' orgoglioso di certi risultati. posso garantire che per ottenere certi risultati alla sera arrivi bello piatto perche' la terra è bassa.

RunDLL

Giardinauta Senior
A proposito del fatto che fate questo lavoro, ma usate ancora zappa e vanga? No, chiedo questo perchè per soli 20 mq che sto fresando, o almeno cercare di farlo, con la zappa, sono acciaccato da tutte le parti, mal di schiena su vari punti, mail di gambe, male al collo, vesciche anche se ho usato i guanti... Figuriamoci se avevo 100 mq.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premetto che io pratico solo a livello hobbystico per me, i parenti e gli amici e siccome la terra è bassa, anzi molto bassa, col tempo mi sono dotato di un minimo di armamentario ed agisco quasi esclusivamente con quello o al massimo con qualcosa preso a nolo o a prestito. Di spezzarmi la schiena come ho fatto all'inizio col mio giardino, usando esclusivamente olio di gomito, attrezzi di fortuna e avendo poca esperienza (magari ci fosse stato internet dove reperire così tante informazioni come ora), non se ne parla proprio. Se io avessi quei macigni che ho visto nelle foto che hai postato nell'altro thread non ci penserei due volte a noleggiare un qualche mezzo meccanico.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
zappa, vanga , rastrello, piccone e quant'altro sono attrezzi insostituibili. oggi la meccanizzazione e la tecnologia mi permette di consumarli un po' meno velocemente che un tempo. ma ti garantisco che manovrare un motocoltivatore con rototerra da un quintale attaccato dietro ,ovviamente al giorno ne fai di mq, ma e' sempre faticoso.
sono d'accordo con cigolo che con 30-40 euro affittavi una piccola mozzappa ed in due ore max avevi il prato tutto bello sminuzzato solo piu' da livellare con il solito vecchi rastrello.

RunDLL

Giardinauta Senior
Infatti mi sa che se invece di noleggiare chiamavo qualcuno che oltre a portare la fresa me la manovrava pure, avrei sicuramente risparmiato più di tutto l'armamentario che ho comprato, e pure qualche fatica.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
vedrai che quando iniziera' a spuntare la nuova erba ed il prato sara' bello (cosa che succedera' sicuramente) sarai felice ed orgoglioso di te stesso. ed apprezzerai la fatica fatta.

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per il conforto giardini! Speriamo che riesco a fare bene questo terreno perchè si appallotta troppo, è proprio una terraccia, frantumare pezzetto per pezzetto, visto quanti sono, è un lavoro pressochè impossibile.

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedrai che quando iniziera' a spuntare la nuova erba ed il prato sara' bello (cosa che succedera' sicuramente) sarai felice ed orgoglioso di te stesso. ed apprezzerai la fatica fatta.

E' proprio quello che bisogna dire a se stessi nei momenti di sconforto quando ad esempio i muscoli sono tutti indolenziti e le vesciche cominciano a scoppiare :)

cigolo

mdracing

Aspirante Giardinauta
Altra domandina:cool2:

mi sono procurato il greenex e il dicotil.

Ora:
do prima una passata con uno e poi con l'altro subito o aspetto tra uno e l'altro?
non vanno in contrasto tra di loro?

grazie!

fabioseghezzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Visto che anche io ho questo problema, approfitto per sapere da cigolo di che marca sono questi prodotti contro la gamigna.
Grazie a presto

Alto