• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che diserbante in base a queste erbe

mdracing

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post. dopo la presentazione.

Questo è il mio problema:
-prato seminato nel 2006 (non so con cosa), impianto d'irrigazione costruito e progettato da me ne vado fiero,:rolleyes:
quest'anno il disastro, gramigna a non finire e altro che non so....e ora sembra bruciato anche se continuo ad irrigare (10 minuti alla mattina presto e 10 minuti alla sera tardi)

vi metto 4 foto della situazione attuale, mi servirebbe qualche consiglio su che diserbante usare:
la strana erba che non conosco:
immagine001ze.jpg

il prato con la parte infestata dalla gramigna che sta avanzando:
immagine002x.jpg

e poi una piantina strana che mi da i nervi:
immagine003ie.jpg

immagine004d.jpg

disastro vero???

grazie a chi vorrà aiutarmi:fischio:

mega65

Aspirante Giardinauta
Penso che con il caldo di quest'anno (e vedendo le condizioni del prato ) 10 minuti siano pochi.Occorre più tempo con intervallo di più giorni.
Per le infestanti non mi pronuncio ,stò già litigando con le mie.
Ciao

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per la prima foto il p.attivo indicato è il fenoxprop etile(greenex o wiphs) essendo l'erba in questione del pabio (digitaria per la precisione).
per la 2a 3a foto rivedrei i tempi di irrigazione.
per la 4a foto usa prodotti a base di dicamba o 2,4d (dicotil va bene).
per runDLL . LA GRAMIGNA HA UN PORTAMENTO STRISCIANTE E SI PROPAGA PER STOLONI. a differenza del pabio o festuca che sono cespitose. ciao

mdracing

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 giardiniealtro, adesso mi butto a cercare nel forum le modalità di impiego di queste sostanze!

Intanto pensate che faccia bena a continuare ad irrigare prima e dopo il trattamento?

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco anche io, ma l' argomento mi interessa perchè è poco più di due anni che ho messo un prato a rotoli e fino ad ora il risultato è stato soddisfacente, ma da qualche mese mi è cominciata ad uscire la gramigna (ho la conferma che sia lei dalla foto che ha postato Cigolo, mostrando cosa fossero gli stoloni) ed il problema è che proprio loro si propagano orizzontalmente anche sotto il terreno ed ogni volta che li vado ad estirpare mi fanno sollevare delle strisce di prato lasciandomi dei solchi dove non c'è più l' erba e si vedono queste brutte strisce di solo terreno, ma il peggio è che quando penso di averla estirpata me la ritrovo spuntare fuori solo dopo pochi giorni. Chiedo consiglio perchè per il momento il problema è circoscritto solo su 1 mq (il mio prato è di circa 60 mq) e fortunatamente non ne ho su tutto il resto. Chiedo se c'è un rimedio per eliminarla definitivamente prima che cominci a diffondersi da per tutto, e questo si che diventerebbe un grosso problema.
Un saluto e grazie anticipatamente.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi nel seguente modo:
-non tagliare il prato
-bagna tanto il prato per 2-3gg (ps:inteso i giorni precedenti al trattamento)
-procedi al diserbo con greenex o whips (per le malerbe della foto 1) e non bagnare per almeno 2gg
-procedi anche al diserbo delle infestanti foglia larga (quelle delle altre foto) assicurandoti di intervenire con una temperatura inferiore ai 26° e non bagnare

passati 3gg dagli interventi puoi procedere allo sfalcio, le infestanti tipo foto 1 non moriranno immediatamente ma vedrai che perderanno vigore, le altre invece in un paio di giorni saranno stecchite, se dopo un paio di settimane le piante tipo foto 1 fossero ancora in vita procedi ad un secondo trattamento con le medesime modalità del primo. Mi raccomando leggi le istruzioni dei prodotti e attieniti scrupolosamente alle dosi indicate.

cigolo

Ultima modifica:

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, per un momento ho pensato che avessi inviato la risposta al mio messaggio ed ero rimasto stupido per la velocità, ma poi mi sono reso conto, vedendo l' ora, che in un solo minuto non potevi leggere il mio messaggio e rispondermi e quindi la risposta era per mdracing.
Sai suggerirmi per caso qualcosa anche per il mio problema.
Ciao e grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo, il punto numero 4, disserbo a foglia larga, come dovrebbe essere effettuato?
Nel medesimo modo dell'altro, diluisci il prodotto in acqua alle dosi consigliate, spruzzi sulle malerbe e lasci agire per un paio di gg senza irrigare
robertocursi ha scritto:
Sai suggerirmi per caso qualcosa anche per il mio problema.?
Prima che sia troppo tardi trattamento con greenex o whips nel medesimo modo descritto per le malerbe della foto 1 di RunDLL ovvero:
-non tagliare il prato
-bagna tanto il prato (ps:il gg prima)
-procedi al diserbo con greenex o whips e non bagnare per almeno 2gg
-dopo circa 3gg puoi tagliare il prato.
Se necessario ripetere il trattamento dopo qualche tempo (porta pazienza per vedere l'azione del diserbante, non agisce immediatamente ma se adeguatamente dosato noterai che pian piano la gramigna perderà vigore). Tieni sotto osservazione la zona ed in caso, alla ripresa vegetativa primaverli effettua nuovamente il trattamento. La gramigna è un'infestante parecchio rognosa, oltre agli stoloni ha un aparato radicale impressionantemente ramificato. Ti consiglio anche, vista la zona circostritta, di eliminare manualmente le infiorescenze (e buttarle nella spazzatura).

cigolo

gramigna.jpg

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Nel medesimo modo dell'altro, diluisci il prodotto in acqua alle dosi consigliate, spruzzi sulle malerbe e lasci agire per un paio di gg senza irrigare
Grazie per la risposta Cigolo, scusami se insisto ma non so se ho capito bene, con lo stesso disserbante a seconda della concentrazione puoi disserbare o una pianta o un'altra?

cigolo

Esperto Sez. Prato
con lo stesso disserbante a seconda della concentrazione puoi disserbare o una pianta o un'altra?

Servono 2 diserbanti selettivi come segnalato da giardiniealtro per risolvere i problemi relativi alle foto del primo post. Le infestanti del prato sono essenzialmente curabili con 2 tipi di diserbante, il primo tipo è a base di fenoxprop-etile contenuto in prodotti tipo greenex o whips e combatte le infestanti graminacee tipo gramigna, digitaria (quella della foto1), pabio, e similari. L'altro tipo è a base di altri principi attivi e cura diverse altre tipologie di infestanti comunemente chiamate dicotiledoni o a "foglia larga" che sono una grande quantità tra le quali quelle che si intravvedono nelle altre 3 foto.
In merito al dosaggio di ogni specifico prodotto solitamente questo è standard per tutte le tipi di malerbe che combatte e quindi non dovrai calibrarlo volta per volta a seconda della pianta che vuoi eliminare.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo con cigolo per i trattamenti .per i dicotiledoni i prodotti piu' comuni da reperire sono DICOTIL(dicamba1,07%+mcpa12,9%), ZERGAN(fluroxipyr+ triclopyr),MONDAK (dicamba 21,2%). usa sempre dell'adesivante. ciao

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte! Prendiamo una pianta a cao, tipo il Pabio che ho visto nasce da tutte le parti, anche quì lo trovi un po' in tutti i posti, a casa mia anche sulla strada. Se mi nasce un po' sul prato, se lo disserbo diventa giallo, quindi in mezzo al prato mi ritroverei delle piante gialle. Quale è la via migliore per toglierlo una vota seccato?

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
intanto prima diventa rossastro e poi secca ingiallendo con un arieggiatore a mano o un rastrello passato energicamente sulla zona interessata ti tirera' via questo seccume. se e' una pianta singola , il resto del prato si chiudera' . se ce ne son tante fatto quanto sopra detto, trasemina con lo stesso miscuglio usato per il resto del prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come segnalato da giardiniealtro i metodi sono quelli, ma vorrei soffermarmi su un concetto che spesso sfugge ovvero il "prevenire è meglio che curare". Molte volte si prende in considerazione solo l'azione in ottica di post-emergenza, ho il prato, quando ho voglia lo raso, oggi lo bagno, domani non ho voglia di bagnarlo, vado in vacanza, ritorno e disastro, è mezzo stecchito e pieno di infestanti; cosa faccio? Corro al garden center cercando di spiegare che ho delle infestanti nel prato e bla bla bla esco col mio bel prodotto contro le malerbe, lo sruzzo magari col prato sofferente col risultato di uccidere l'infestante ed indebolire ulteriormente il prato e spianare la strada ad altre infestanti. Adesso lo sistemo io! Faccio una bella trasemina nelle parti rovinate e allegria il mio prato torna come nuovo! Probabilmente lo si è già intuito dalla mia ironia che non è proprio quello il modo di intervenire, il prato purtroppo è una cosa viva, va nutrita, abbeverata, curata con regolarità alla stregua di un animale domestico. Se è malato quelli che possono sembrare degli aiuti si riveleranno dei veleni. Ritornando al concetto della prevenzione se ho un prato mal messo devo assolutamente partire dai motivi per cui è così ed agire in modo da prevenirli, è questa l'ottica di azione in pre-emergenza. Se il substrato non è adeguato vuoi perchè in alcune zone ci sono dei ristagni, vuoi perchè in alcuni punti il terreno drena troppo, vuoi perchè la struttura non è adeguata, c'è poco da fare, l'erba non crescerà mai bene e si deve per forza ripianare le buche dove si accumula l'acqua, eliminare il pietrisco sottostante dove secca troppo ed aggiustare il substrato dove non è adeguato. Una buona base di partenza per qualsiasi prato è metà dell'opera ed è già di per se prevenzione in quanto permetterà al manto, una volta insediatosi in un ambiente favorevole, di lottare lui stesso contro le infestanti, inoltre ricorda che tutte le risorse investite in questo momento si ripagheranno in tempo e denaro che successivamente risparmierai. Allo stesso modo una costante e corretta rasatura, un'adeguata concimazione ed un'appropriata irrigazione permetteranno al prato di essere sempre in forma nella lotta con le infestanti. Avere un prato sano e forte ti consentirà inoltre di agire anche con prodotti erbicidi di pre-emergenza quali gli antigerminanti i quali impediranno in maniera pressochè totale l'insorgere di malerbe ma devono per forza essere usati in un prato sano e bene insediato pena il suo indebolimento.

cigolo

Ultima modifica:
Alto