• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che desolazione

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri sono rientrato dalle ferie dopo circa 20gg.
Avevo lasciato il mio prato in perfetto stato dopo aver effettuato l’ultimo taglio il 31 luglio.
Ieri, al rientro, ho trovato questa desolante situazione: infestanti e macchie gialle che mi fanno pensare ad un fungo (phytium?).
20130819_073247.jpg 20130819_073209.jpg 20130819_073222.jpg 20130819_073228.jpg
E’ lo stesso problema che ho avuto a fine giugno 2012. Quest’anno però ho effettuato irrigazioni (2 volte/settimana 15mm) e concimazioni seguendo i vostri consigli.
Che mi consigliate?
Uso un prodotto contro il phytium? Posso farlo subito dopo aver tagliato il prato?
Di che infestanti si tratta? Pensavo di provare ad estirparle manualmente…
Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è un fungo bensì carenza idrica, 2 irrigazioni a settimana durante la botta di caldo sono state insufficienti (in base ai miei calcoli ci sono stati parecchi gg consecutivi con consumi idrici superiori ai 5mm nei quali era necessario irrigare ogni 2gg o al max con una sequenza 2gg, 3gg, 2gg); inoltre le zone a ridosso della siepe, più ombreggiate, sembrano non aver sofferto (ombra=meno perdite d'acqua da evaporazione). Non disperare, dagli una bella bagnata e attendi la ripresa vegetativa di settembre, se vi fossero delle zone che non si riprendono effettua una trasemina dopo aver grattato via il secco col rastrello. Per quanto riguarda l'infestante trattasi di euforbia, visto che la superficie non è tanta ti consiglio di estirparla manualmente (afferra la pianta alla base ed estirpala alla radice) anche perchè un diserbante stresserebbe ulteriormente l'erba già malconcia.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.
Spoeriamo sia così.
In questo caso però ho sbagliato i calcoli di evapotraspirazione...
Dai miei conti non avrei dovuto avere problemi.

irrigazioni.jpg

Dove posso prendere valori di evapotraspirazione di reggio senza dover fare io i calcoli?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non saprei dove reperire il valore di ET per la tua zona. Vedendo la tua tabella, se abiti in pianura, ad occhio i valori sembrano parecchio sottostimati, per aggirare temporaneamente il problema porterei il valore di Kc a 1,10 o 1,20 dagli attuali 0,80.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come mi ha consigliato cigolo ho provveduto a dare una bella bagnata al mio pratino nell’ipotesi che si trattasse di carenza idrica e sperando in una ripresa vegetativa.
In effetti la situazione mi è sembrata stabilizzarsi e non ho notato ulteriori peggioramenti.
20130831_161310_resized.jpg
Ieri però, mentre fotografavo questa simpatica mantide religiosa, ho notato segni inequivocabili di ruggine.
20130902_193212_resized.jpg
Qualche giorno fa avevo provveduto alla concimazione di fine estate (4-1-2). Pensate sia sufficiente o devo intervenire con un anti-fungineo?
Tra una decina di giorni provvederò comunque alla trasemina.

Grazie
 

michelepm

Florello Senior
Qualche giorno fa avevo provveduto alla concimazione di fine estate (4-1-2)
Per 4-1-2 intendi le proporzioni del NPK, giusto?

Pensate sia sufficiente o devo intervenire con un anti-fungineo?
Tra una decina di giorni provvederò comunque alla trasemina.
Grazie
Sarebbe opportuno caricare una foto più ravvicinata tramite imgur, in modo da poterla ingrandire.
Potrebbe essere del secco dovuto alla carenza idrica che ha avuto quest'estate, ma se dici che ci sono segni inequivocabili di ruggine allora è da trattare con Azoxystrobin o Propiconazolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tratta di ruggine, anche se non è proprio un attacco massiccio, puoi trattare con propiconazolo o tebuconazolo che altre concimazioni aveva ricevuto il prato? quanto conicme hai dato ora?
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Da inizio anno ho effettuato due concimazioni identiche (il 13 Aprile e il 31 Agosto).
Ho utilizzato concime 4-1-2 (trattandosi di 65 m2 ho apportato 500x0.65=325g di azoto).

Ad ottobre pensavo poi di effettuare una concimazione autunnale utilizzando un concime 2-1-4.

Ma le aree secche nel prato sono dovute alla ruggine o alla carenza idrica?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che il periodo è favorevole fossi in te provvederei anche a una trasemina perchè, da quel che vedo, è parecchio diradato.

cigolo
 

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Per un prato inglese e soprattutto con il gran caldo è un po' poco avresti dovuto effettuare almeno 3 irrigazioni a setitmana, dopo le piogge di questi giorni sta dando segni di ripresa?

Mi pare che non ci sia nessuna ripresa. La situazione rispetto a 20 giorni fa è invariata. Nessun segno di ripresa.
E’ il secondo anno che mi succede la stessa cosa: lascio un prato perfetto alla partenza per le ferie e ne ritrovo uno devastato al rientro!
Il problema è che non ho ancora capito se si è trattato di carenza idrica o fungo. In questo secondo caso, come è possibile che il prato del vicino, che è contiguo al mio e che riceve molto meno cure, non ne sia stato intaccato? Tutto come lo scorso anno!
L’anno prossimo a giugno-luglio sarà il caso di effettuare un trattamento preventivo contro i funghi? Quale?

Comunque ho effettuato un trattamento a base di tebuconazolo contro la ruggine e visto che la settimana prossima è previsto un abbassamento di temperature con piogge deboli, domani pensavo di scarificare e traseminare.
Che ne dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi pare che non ci sia nessuna ripresa. La situazione rispetto a 20 giorni fa è invariata. Nessun segno di ripresa.
E’ il secondo anno che mi succede la stessa cosa: lascio un prato perfetto alla partenza per le ferie e ne ritrovo uno devastato al rientro!
Il problema è che non ho ancora capito se si è trattato di carenza idrica o fungo. In questo secondo caso, come è possibile che il prato del vicino, che è contiguo al mio e che riceve molto meno cure, non ne sia stato intaccato?
Propendo più per la carenza idrica.
L’anno prossimo a giugno-luglio sarà il caso di effettuare un trattamento preventivo contro i funghi? Quale?
Tebuconazolo 90ml/100mq) e propamocarb (100ml/100mq) prima della partenza ... anche se ribadisco che secondo me è più una carenza idrica, non a caso a ridosso della siepe l'erba ha tutt'altro aspetto.

visto che la settimana prossima è previsto un abbassamento di temperature con piogge deboli, domani pensavo di scarificare e traseminare.
Che ne dite?
Puoi procedere.

cigolo
 
Alto