• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

restyling prato, consigli utili preparativi

Giulio77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho messo a dimora un prato pronto nel mio giardino in provincia di Taranto nei primi giorni di luglio.
Dopo un pò di giorni è cominciato il mio calvario, in quanto miticoloso che sono non sopporto vedere e convivere con i problemi del mio prato.
Da allora ho effettuato quattro trattamenti, fosetyl alluminio, propamocarb, tutti seguendo i consigli ricevuti nel forum.
Il giardiniere mi ha consigliato di concimare il prato con del solfato ammonico che ho effettuato nella metà del mese di agosto.
Pare che una lieve ripresa ci sia ma non vorrei effettuare errori.
Vorrei porre a questo punto i seguenti quesiti:
1. Quando, e come concimare prima dell'inverno;
2. Le macchie dove l'erba è seccata, si riprende o bisogna procedere... ;
3. Quando è opportuno effettuare l'ultimo trattamento chimico (ultimo effettuato ieri con propamocarb e fosetyl allumino) e come;

Attendo consigli, nell'attesa porgo distinti saluti.

Cordialemnte, Giulio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche foto della situazione non guasterebbe per capire i lavori che ci sarebbero da svolgere, poi dovresti anche dirci che varietà di prato è. In linea di massima per la concimazione puoi seguire le linee guida ed i programmi qui esposti. Per quanto riguarda il cosa fare dove il prato è danneggiato probabilmente per ripristinare la situazione servirebbe rimuovere il seccume ed anche traseminare per riparare i danni. Per quanto riguarda infine i trattamenti per quest'anno dovrebbero bastare.

cigolo
 

Giulio77

Aspirante Giardinauta
Mio malgrado non so che varietà è, infatti mi vorrei recare dal venditore per chiederlo, poi nell'occasione magari, se c'è la possibilità di ricevere un pò di semi per effettuare la trasemina.
Per quanto concerne il seccume ho già provveduto a rimuoverlo, anche se non perfettamente.

Giulio
 
Alto