• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha

G

gae

Guest
Ciao a tutti,
sapete dirmi che cosa è successo a questa pianta?
Dall'oggi al domani si è coperta di questa patina marroncina.
Come posso intervenire? :confused: :confused: :confused:
Grazie, Gae
Immagine1743.jpg

Immagine1744.jpg
 

Danilis

Apprendista Florello
Un' altro consiglio, nel caso avessi sbagliato e non fosse un fungo prova a controllare le radici perchè potrebbe anche essere la cocciniglia chi lo sa. ciauz Dani
 
E

EMY

Guest
La foto non è molto a fuoco, ma a me sembra una scottatura. E' una "patina" che viene via toccandola o piuttosto è il colore della "pelle"? In questo secondo caso riportala dov'era prima!!!!
(Ah, dovrebbe essere una Mammillaria spinosissima...)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ruggine, purtroppo rimarrà lesa per sempre, ti consiglio di intervenire presto con un funghicida e di allontanarla dalle altre piante.

Ciao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Gae,
se la tua pianta è diventata di questo colore "dall'oggi al domani",forse si è beccata una scottatura...(quindi rimettila in ombra).

Se,invece,questa patina si è formata pian piano e di giorno in giorno è andata aumentando ,allora si tratta di Ragno rosso..(anch'io ho una pianta colpita dal ragnetto..)
In realtà nn è un ragno ,ma un acaro,nn è visibile ad occhio nudo, ma sono ben visibili i danni che provoca sulla pianta ,la quale assume un colorazione grigio-rossastra che con il tempo si spacca a seguito della crescita della pianta.
Guarda bene se vedi delle piccole ragnatele...
Questi acari si moltiplicano in condizioni di caldo secco,quindi per combatterli bisogna creare un ambiente umido (è necessario ,pertanto,effettuare spruzzature e annaffiature di acqua regolarmente e irrorare con un insetticida o con sapone di marsiglia ).

Buona fortuna!!!!


Dimenticavo...è una Mammillaria spinosissima cv. Un pico ;)

By
Lety
 
G

gae

Guest
Grazie ragazzi,
sto seguendo le vostre dritte e sembra che funzionino.
Vi farò sapere, ciao
Gae
 
Alto