• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'ha???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
al rientro dalle ferie ecco come ho trovato la mia grassoccia! :cry: :cry: :cry:

Sapete dirmi che cos'ha? CAM00071.jpg
Attendo grazie mille!!!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Dici? a me sembrava che avesse avuto troppa acqua perchè se tocchi appena la parte scura si disfa subito ed è molliccia! :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le parti nere non sono molli? dalla foto mi sembra di sì... toglierei tutto il marcio e ripianterei le rosette buone.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
mio marito quando ha fatto l'impianto d'irrigazione per sbaglio ha messo il gocciolatoio nel sottovaso di questa pianta perchè pensava che la pianta si prendesse l'acqua che le serviva... invece quando siamo rientrati l'ho trovata così e ho deciso di non darle acqua!!! é già da 4 giorni che non gliene do!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah ecco spiegato il motivo, troppa acqua :storto:
Estrai tutto dal vaso, butta tutte le parti marce e molli, anche quelle con minima traccia di nero, conserva quelle buone (anche singole foglie) e ripianta in nuovo terriccio, non annaffiare per una decina di giorni poi un po' d'acqua ogni settimana fino a che le temperature lo permetteranno (e da te penso per diverse settimane ancora)... si riprenderà :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto non avevo capito che fosse zuppa.
Il terreno sembrava secchissimo e le rosette sembravano raggrinzite per mancanza di acqua.
Se invece sono marce segui i consigli che ti hanno dato gli altri.

Ste
 
Alto