• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha questo ibiscus???

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,da un pò di tempo questo ibi mi preoccupa:le foglie in alto stanno diventando scolorite! :( Ho messo concime granulare a lenta cessione,ho interrato i bastoncini per piante fiorite,ho dato un pò di chelato di ferro con l'acqua,ma il problema persiste.....Ho anche spruzzato un acaricida perchè circa un mese fa avevo il dubbio,mai riscontrato sicuramente,che potesse avere qualche ragnetto sotto le foglie,che posso fare ancora? :confused: Nonostante tutto fiorisce,però ogni tanto cade qualche bocciolo senza aprirsi.Quest'inverno le foglie erano belle verdi.....Vi posto anche le foto delle foglie dell'altro,per vedere la differenza di colore....Un aiutino,qualche idea? :confuso: Grazie!!! :love_4:
27lu.JPG 27lu1.JPG 27lu2.JPG Vi posto anche la foto di 2 foglie gialle dell'ibi che sta bene,quando succede le tolgo,ma sono la minoranza,mentre nel primo quasi tutte!!
27lu4.JPG 27lu3.JPG
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly come dice anche l'articolo che ha postato diletta le foglie gialle negli hibi sono normali ovviamente quando sono poche. Per quanto riguarda l'hibi della foto è possibile che abbia esagerato con i concimi io ti consiglio di cambiare la terra
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ehmmm mi fareste un nome, che io me ne sono proprio dimenticata??? gli ho messo solo un pò di quel famoso regalo di ....del resto qualcosa dovrò pur farci, no??!!!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Purtroppo ogni anno sono duramente colpita dal ragnetto rosso, quindi lo conosco bene e posso dirti che per me non è "il malefico".
 

curiosa

Giardinauta Senior
Kelly penso che dovrai decidere a chi dare retta, per me è troppo concime visto che gli hai dato sia quello a lenta cessione che bastoncini che ferro pensa che io ai miei somministro ferro chelato solo una volta al mese e non concimo mai con altro. La maggior parte delle volte i problemi delle piante sono i sovradosaggi piuttosto che la mancanza di concimi. Quindi il mio suggerimento è cambia la terra.
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly penso che dovrai decidere a chi dare retta, per me è troppo concime visto che gli hai dato sia quello a lenta cessione che bastoncini che ferro pensa che io ai miei somministro ferro chelato solo una volta al mese e non concimo mai con altro. La maggior parte delle volte i problemi delle piante sono i sovradosaggi piuttosto che la mancanza di concimi. Quindi il mio suggerimento è cambia la terra.
Hai ragione cara,ma sono dubbiosa perchè il ferro gliel'ho dato una sola volta ed il concime è esattamente lo stesso e le stesse dosi del fratello,che sta bene ed è bello verde. :confuso: La terra l'avevo aggiunta nuova ad aprile,ecco perchè non ci capisco più niente.....Poi tutti e due sembravano avere il ragnetto,poco poco,tanto che con una bella spruzzata era sparito e tutto andava bene.Ora questo si è scolorito..... :(
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Kelly penso che dovrai decidere a chi dare retta, per me è troppo concime visto che gli hai dato sia quello a lenta cessione che bastoncini che ferro pensa che io ai miei somministro ferro chelato solo una volta al mese e non concimo mai con altro. La maggior parte delle volte i problemi delle piante sono i sovradosaggi piuttosto che la mancanza di concimi. Quindi il mio suggerimento è cambia la terra.

Io concordo, se fosse una carenza con tutto il concime che gli hai dato dovresti aver già risolto! L' unico problema è che cambiare la terra in questo periodo potrebbe stressare l' ibisco...
 
K

Kelly Genova

Guest
Io li ho rinvasati anche sabato e non ne hanno risentito anzi mi sembrano contenti e gagliardi.
Sarei anche io contenta e gagliarda se fossi un ibiscus e vivessi in Sardegna invece che nel mio ventoso terrazzo......:lol::lol::lol: Scherzi a parte,grazie dell'aiuto,ragazze! :love_4:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Scusa in effetti mi sono espressa malissimo :ros: ho sintetizzato troppo, intendevo che anche il mio era cosi, ho cambiato concime e vaso ed è rinato.
Ovviamente per cambiare il concime ho aspettato, il vaso non era piccolo è stato travasato per riempire uno spazio vuoto, quindi deduco che il problema fosse il concime che non andava oppure era troppo forte, non usando antiparassitari se fosse stato altro sarebbe morto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli eccessi di concimazione sono evidenziati da danni alle foglie e ai germogli teneri, con bruciature vistose, nei casi peggiori danni alle radici...
Dunque questo non è di certo il caso, usa un buon concime in polvere e la cosa si risolverà presto.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao
gli eccessi di concimazione sono evidenziati da danni alle foglie e ai germogli teneri, con bruciature vistose, nei casi peggiori danni alle radici...
Dunque questo non è di certo il caso, usa un buon concime in polvere e la cosa si risolverà presto.
Grazie Brande,prezioso come sempre!!! :hands13: Hai qualche nome da suggerirmi,se preferisci anche in mp?Io non ne ho mai usati in polvere,solo granulari a lenta cessione o liquidi.Grazie mille!!!:love_4:
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
kelly ma ogni quanto somministri il concime granulare? considera anche che i bastoncini si sciolgono lentamente quindi forse il problema è troppo concime come ti hanno già detto! non rinvasare cmq perchè non è proprio periodo! innaffia solamente senza aggiungere altro concime :)
 
K

Kelly Genova

Guest
kelly ma ogni quanto somministri il concime granulare? considera anche che i bastoncini si sciolgono lentamente quindi forse il problema è troppo concime come ti hanno già detto! non rinvasare cmq perchè non è proprio periodo! innaffia solamente senza aggiungere altro concime :)
Il granulare che ho dice ogni 20-30 giorni e così ho fatto.I bastoncini li ho interrati da un mesetto circa.Però quello scolorimento sembrerebbe più carenza,hai letto il link di Diletta,molto interessante....:)
 
Alto