• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia rosa?

AlbeBestia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere cos'ha preso la mia rosa Osiria. Gli si stanno seccando le foglie a macchie. Sono andato su internet a fare una ricerca e ho visto delle foto con delle foglie infettate simili a quelle della mia rosa con sotto scritto di dare il solfato di rame (non so se ci ho azzeccato però). Potete darmi qualche consiglio? grazie in anticipo :)

qui posto le foto:
SAM_0203.jpg SAM_0204.jpg SAM_0207.jpg SAM_0206.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua rosa ha subito un forte stress da concimazione, fitofarmaci o esposizione al sole, ti consiglio di fare attenzione alle cure che dai alla rosa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se tu non hai mai fornito prodotti da me elencati, non resta che la via parassitaria fungina.
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente mi sembra un danno da troppi sali nel terreno. Quanti anni ha la pianta, quanto la concimi all'anno e con che prodotto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diminuisci le annaffiature e de elimina parte della terra superficiale. Inizia le concimazioni appena le foglie si rimettono.
 
Alto