• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Ibiscus abortiscono :(

Rosita.B

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Ho alcune piante di Ibiscus in vaso,sta succedendo una cosa strana:producono regolarmente foglie e boccioli,ma molti di questi si staccano e cadono :( Che sarà? Al vivaio dove le ho comprate mi hanno detto che è un problema di fertilizzante,ma vorrei sentire qualche altra campana.C'è qualcuno che abbia o abbia avuto lo stesso problema? Grazie :)
 

Andre33

Aspirante Giardinauta
Mi unisco alla richiesta...ho esattamente lo stesso problema è non so come risolverlo.il mio è su un vaso piccolo,c'entra?
 

lelio

Giardinauta
Ho (ho avuto?) lo stesso problema; dico così perché ha tenuto il primo fiore dopo 2 mesi di cascola ininterrotta.
Il mio però viene da un rinvaso travagliato, dal quale è uscito vivo per miracolo, solo grazie a continue concimazioni fogliari.
Il tuo (il vostro) che ibiscus è? e' giovane, o appena rinvasato? Gli tenete il terriccio abbastanza umido?
Da quando si è ripreso, l'ho concimato abbondantemente, ma con piccole dosi ripetute spesso, e sono stato attento a non dare troppo fosforo al terreno perché ho letto che non gli fa bene; il fosforo gliel'ho dato per via fogliare.
 

Rosita.B

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.Li ho comprati di recente e rinvasati quindi da poco. Non sono stati,almeno credo,traumatizzati,altrimenti non avrebbero continuato a germogliare,che ne pensi? Comunque il più grande ha tre boccioli in procinto di aprirsi,speriamo bene!!
 

lelio

Giardinauta
Se la pianta è appena rinvasata spende molte energie per fare nuove radici, quindi la cascola è molto meno preoccupante.
Dalle tempo, e vedrai che farà il suo dovere; del resto, se il clima è abbastanza mite, fiorirà per molto tempo ancora.
Il mio l'anno scorso ha avuto fiori per tutto dicembre, ma abito sulla costa sud della Sicilia: sono stato costretto a ritirarlo soltanto perché il vento me lo buttava a terra ogni minuto.
 
Alto