• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha la mia salvia?

yukie

Aspirante Giardinauta
Fino a poco tempo fa stava benissimo, poi si è riempita di foglie biancastre. Ho provato a spostarla in un posto dove prende più sole ma la situazione non è migliorata, anzi adesso è popolata dei "vermetti" che vedete in foto.

salviafoglie.jpg


salviapianta.jpg

Che cos'ha e cosa posso fare per salvarla. Come vedete condivide il vaso con il rosmarino, che per ora sta benone ma non vorrei che venisse contagiato. Devo separarli?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di acari.
Prima di tutto quel vaso è molto piccolo e andrebbe bene a stento SOLO per la salvia!
Inoltre, salvia e rosmarino NON devono essere piantati vicino o nello stesso vaso per cui prima o poi una delle due soccomberebbe di sicuro.
Quindi la prima cosa da fare è separare le piante, quindi togliere le foglie più colpite e nebulizzare spesso con acqua il tutto (sia salvia che rosmarino), soprattutto nella pagina inferiore delle foglie.

Gli acari sono delle brutte bestie e normalmente vanno trattate con acaricidi, però se devi usare le aromatiche in cucina meglio evitare trattamenti. Nella peggiore delle ipotesi, butta la pianta e sostituiscila. :storto:
 

pa0la

Florello
quello che puoi fare, dopo aver separato le piante, è spruzzare le foglie della salvia con acqua e bicarbonato (un cucchiaio raso in un litro d'acqua)
così te la mangi lo stesso :eek:k07:
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Contro RR il bicarbonato? Ho sentito tante cose, latte p.e. ma tu l'hai provato e sei riuscita a salvare le piante ? Certo sarebbe bello e semplice.
 

pa0la

Florello
Il bicarbonato è un antifungino naturale, in realtà funziona davvero bene in forma preventiva. Io comincio ai primi caldi a spruzzare ogni 15 giorni.
non fa miracoli ma aiuta molto
in questo caso è forse chiedergli troppo, ma di certo non danneggia la salvia
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ha ragione elebar. sono acari, il vaso è piccolo e le due piante non vanno d'accordo messe insieme.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi spiegate perchè salvia e rosmarino non vanno bene insieme? Io in giardino ne ho due in piena terra a una distanza di circa mezzo metro tra le chiome. Succederà qualcosa o vale solo per le piante in vaso? Comunque, a parte gli acari sulla salvia (scoperto adesso) le piante stanno bene!
Ciao e grazie.
 

libertango73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo me invece sono proprio le cicaline le responsabili dei danni alla tua salvia. Si vedono chiaramente dalla foto che hai allegato...
Devo dire inoltre che esistono degli insetticidi assolutamente biologici con cui puoi trattare la salvia e le altre piante attaccate dalle cicaline.
Ne ho preso uno recentemente da un vivaio, a base di piretro naturale...
Ciao
 
Alto