• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia gardenia?

Morenita

Aspirante Giardinauta
gardenia.jpg gardenia5.jpg gardenia6.jpg gardenia7.jpg gardenia8.jpg

Salve, ho questa piccola gardenia da circa 2 anni, ed è la prima volta che inizia a fiorire. Purtroppo i boccioli non portano a termine la fioritura, ma si seccano e cadono ancora chiusi. E' in queste condizioni da circa 3 mesi.
La pianta sta sempre in casa perchè vivendo inmontagna fuori è troppo freddo (ci sono ancora dei bei montagnoni di neve!), sta su una finestra dove prende molta luce ma non sole diretto.
La terra usata è specifica per acidofile, l'acqua che uso è di sorgente, quindi non trattata e priva di calcare, ogni tanto uso un concime universale della COMPO che contiene:
NPK 7-5-6
Boro
Rame
Ferro
Manganese
Molibdeno
Zinco
ed è a basso tenore di cloro.
Non lascio mai ristagni di acqua nel sottovaso e faccio in modo che il terreno sia sempre umido. In generale mi sembra di aver fatto tutto giusto eppure ho sbagliato qualcosa, ma cosa? Oltre tutto ha preso ad allungarsi assumendo una forma strana e di istinto la poterei per farne un paio di talee, sarebbe una pessima idea?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Morenita.
Ogni quanto annaffi la tua gardenia? Il terreno costantemente bagnato, considera che i terricci sono composti prevalentemente da torba che una volta assorbita eccessivamente l'acqua diventano asfitici, può provocare marciumi radicali. Utilizza il metodo di soppesare il vaso per renderti conto della sua necessita di essere annaffiata.
Il fatto che la pianta tenda ad allungarsi è perché non riceve luce a sufficienza in relazione al calore dell'ambiente in cui è tenuta, tanto più che questo non consente alla pianta di andare in stasi vegetativa, stressandola. Non conosco le temperature minime raggiunte nella tua località, la pianta andrebbe tenuta in un luogo dove il "freddo" consenta a lei il "riposo" invernale.
Potare adesso la pianta equivale a privarsi, almeno parzialmente, della fioritura.
Resto in attesa di tue delucidazioni, ciao.
 

Morenita

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature: quando vedo che la terra superficiale è asciutta vaporizzo la superficie, e mediamente innaffio bene una volta a settimana soppesando il vaso come tu hai giustamente detto. Mi era venuto il dubbio che il vaso fosse troppo poccolo, quindi ho sollevato delicatamente la pianta per controllare l'apparato daticale, le radici sembrano stare bene, belle bianche e non hanno ancora colonizzato tutto il vaso, l'avevo rinvasata più o meno al'inizio dell'anno quando ancora non aveva i boccioli.
Le temperature: esternamente in inverno si raggiungono -10° -15° da novembre a febbraio, quindi tenerla all'esterno è impensabile. La tengo in casa, dove la luce sembra abbondante anche di notte visto che ho un lampione praticamente proprio davanti le finestre del soggiorno. D'inverno in casa la tempreatuta diurna è intorno ai 23°\24°, ma sui davanzali c'è sempre qualche grado in meno, mentre di notte ho intorno ai 16°. Forse d'inverno è meglio che la tengo sulle scale dove la temperatura è tra i 5°\8° (i ciclamini ad esempio ci sono stati benissimo)?
In fine avevo letto che è meglio evitare la luce diretta del sole, ma a questo punto pensi sia possibile darle qualche ora di luce la mattina, diciamo dalle 8 alle 10? e cosa mi dici del fertilizzante che ho usato?
Ho pensato anche di metterla in giardino d'estate, ma ho paura di stressarla troppo, considera che vivo inmontagna a 1500mt.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ti chiedo scusa, rispondo soltanto adesso.
Non è il caso di tenerla fuori d'inverno, con le temperature minime che si raggiungono da te. Ottima posizione le scale. Per la luce diretta del sole non ci sono problemi, basta effettuare il passaggio gradualmente, per intenderci non dall'ombra completa al pieno sole. C'è solo da seguirla, se necessario, con adeguate annaffiature.
Io proverei a tenerla in giardino d'estate, durante il giorno, in posizione ombreggiata, monitorando le sue reazioni. Non conosco le minime notturne da te in estate, eventualmente, se sono troppo basse, inferiori a 18° per darti un'idea, si rischia di bloccare la fioritura.
 

Morenita

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo, dopo che le foglie macchiate di nero (seccume) hanno iniziato a cadere, ho riposizionato la pianta sulla finestra dove è nata e cresciuta, prende tanta luce (ma non sole diretto) sia di giorno che di notte (grazie al lampione) e sembra che abbia timidamente riprovato a germogliare foglie nuove. Tuttavia le foglie più grandi hanno iniziato ad ingiallire e cadere, in conclusione ha perso 3\4 abbondanti di foglie ed ora pare una gallina spennata!!! sigh!!!
Riguardo le temperature esterne a metà luglio di notte si arriva intorno ai 15° ora ad esempio si sta intorno ai 10° fa parecchio fresco... e di giorno, se c'è il sole, parecchio caldo. Viste le condizioni attuali ho paura di fare qualsiasi cosa, ho notato anche che ha sbesso di bere (la terra rimane umida molto più a lungo). Ti lascio due foto scattate oggi, sono disperata :muro:
P.S. la terza foto risale a quando ho aperto il thread :sigh:

1.jpg 2.jpg gardenia9.jpg
 
Ultima modifica:

Morenita

Aspirante Giardinauta
Può essere che ho dato troppa poca acqua? Forse il vaso (che non è ancora stato colonizzato totalmente dalle radici) è troppo piccolo? devo rassegnarmi fin chè esalerà l'ultimo respiro? non lo saprò mai :sigh:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
E' un problema radicale. Sospendi assolutamente le concimazioni, verifica che la pianta abbia il terriccio umido a sufficienza.
L'utilizzo del sottovaso ha diverse controindicazioni: oltre ad un cattivo drenaggio, perché, anche se non viene tenuta costantemente l'acqua nel sottovaso, il terriccio a base di torba ne assorbe più del dovuto e rimane "inzuppato" (premetto che dalla foto non sembrerebbe), ma con le fertilizzazioni può provocare anche un'eccesso di concimazione, perché il fertilizzante disciolto e/o contenuto nell'acqua viene assorbito maggiormente.
La pianta è nelle stesse condizioni delle ultime foto?
 

Morenita

Aspirante Giardinauta
Stessa identica situazione, con qualche foglia in meno all'appello, quello che mi convince poco è la necrosi che, oltre ai boccioli, ha colpito anche gran parte delle foglie (le quali si sono staccate ancora mezze verdi) mentre le più vecchie sono ingiallite... guardando la foglia gialla nella foto, secondo te è solo vecchia o potrebbe essere clorosi?
Oggi provo a cambiare vaso aggiungendo del terriccio nuovo e ti so dire anche in che condizioni sono le radici.
Il sottovaso è più per bellezza che per altro, avrà visto l'acqua si è no 4 volte in 2 anni (quando mio marito si dimenticava di darle acqua in mia assenza :D ) comunque tolgo anche quello.
Intanto grazie di tutto.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se gli apici vegetativi sono compromessi (secchi), devi potare la pianta fino a raggiungere il punto in cui i rami sono nuovamente verdi all'interno. Per un trattamento sistemico tipo Aliette (fosetil alluminio) od altri principi attivi similari, va benissimo, mentre io eviterei, se la pianta fosse mia, di fertilizzare con le radici in sofferenza, può essere mooolto controproducente...
 

Morenita

Aspirante Giardinauta
52.jpg 53.jpg 54.jpg

Ieri ho travasato la mia agonizzante gardenia, ed effettivamente le radici mi sembrano messe maluccio, ma per fortuna c'è qualche radice nuova e bianca.
Era in quel vaso da circa un anno e a quanto pare, il terriccio (che avevo preso al consorzio agricolo) non era dei migliori e le radici non sono cresciute per niente.
Ho preso un vaso leggermente più grande, lavato con varecchina, cambiato substrato riprendendo la vecchia marca che avevo usato quando feci il clone (substrato nel quale era cresciuta benissimo fin prima del primo travaso).
Ho comprato il fosetil e dato il primo trattamento ieri sera, devo ripeterlo? eventualmente ogni quanto?
Visto lo stato delle radici, uno stimolatore radicale, in questo caso può essere d'aiuto? o come gli altri fertilizzanti può stressare ulteriormente la pianta?
Intanto incrocio le dita e spero si riprenda presto e attendo il vostro parere.
 

billgates13

Giardinauta Senior
non concimare dato che il terriccio è nuovo.
Dai solo il fosetil e ripeti fra 10-15gg.
Inizialmente avevi detto che le radici stavano bene per questo ti avevo detto di concimare.
 

Morenita

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente così mi sembrava un mesetto fa, per non stressare la pianta non avevo guardato approfonditamente, si vedevano solo quelle più superficiali e pensavo che tutto il panetto di terra fosse così, ma è evidente che mi sbagliavo.
Spero di poter postare foto della nuova vegetazione a breve.
Grazie ancora di preziosi consigli.
 
Alto