• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'e' ?!

A

alealdo

Guest
Ciao,
questa pianta aveva gia' fatto un fiore a inizio estate, adesso si e' ripetuta.

Non so cosa sia, il fiore sembra simile a quello degli echinopsis, il portamento e' simile a quello degli echinocereus...
Ecco le foto dell'esagerato:
-prima della fioritura (lo stelo e' lungo circa 20 cm)

- fiore

E' una pianta che mi e' stata data in stato molto sofferente, con le mie cure si e' ripresa anche se e' piena di cicatrici...
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie,
ciao

Alessandro

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Alessandro,

Beh..direi che si tratta proprio di una Echinopsis multiplex!!!!

I fiori sono spettacolari...c'è poco da fare... ;)

Complimenti!!!!!!!! :D :D

Ciao

A

alealdo

Guest
ciao Letizia,
ho visto il tuo post sull'echinopsis multiplex, il fiore e' uguale al mio, ma le spine non mi tornano proprio... :confused: mah...
Complimenti a te per la signature :D

Letizia01

Giardinauta Senior
Beh..in verità anche a me nn mi convincono..infatti ero indecisa sull'oxigona e la multiplex.

C'è da sottolineare che in giro si trovano mooolti ibridi, pertanto nn sò fino a che punto possiamo essere precisi nell'identificazione.

Anche il Lodi diceva che ormai l'E. multiplex e l'E. oxigona si sono incrociate ed imbastardite a vicenda ed è difficile trovare esemplari puri.

Quindi vedi un pò tu ...

H

Hwarang

Guest
è sicuramente un Echinopsis ma non è moltiplex.
Io di Echinopsis multiplex ne ho 8 e nesssuna ha spine come quella.

Alto