• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta odorosa con fiore

rita59

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi hanno regalato i semi della pianta che vedete nelle immagini qui sotto.
Si tratta di una pianta con fusto e foglie pelose simili a quelle della saint paula. Il fiore invece è simile alla bocca di leone ma che ha un "profumo" simile al geranio odoroso che scaccia le zanzare. Dal centro del fiore sembrano spuntare dei pistilli gialli, sono invece parte della colorazione del fiore.

Sapete dirmi di che pianta si tratta?

grazie a chi saprà darmi qualche informazione

dsc04962.jpg

dsc04961m.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp mai vista ma vorrei sapere cos'è!!!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

mi hanno regalato i semi della pianta che vedete nelle immagini qui sotto.
Si tratta di una pianta con fusto e foglie pelose simili a quelle della saint paula. Il fiore invece è simile alla bocca di leone ma che ha un "profumo" simile al geranio odoroso che scaccia le zanzare. Dal centro del fiore sembrano spuntare dei pistilli gialli, sono invece parte della colorazione del fiore.

Sapete dirmi di che pianta si tratta?

grazie a chi saprà darmi qualche informazione

dsc04962.jpg

dsc04961m.jpg

Ciao Rita!!!! :eek:k07:
Il fiore sembrerebbe proprio quello della Proboscidea louisianica (famiglia Pedaliaceae), ma non so se i fiori di questa pianta profumino o meno!!! :storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
secondo me hai indovinato Max! complimenti ho cercato molto ma non ci sono arrivata!

Ciao Commy!!!!!!!! :love_4:

Il fiore della pianta di Rita, in effetti, è identico al fiore della Proboscidea louisianica e pure la foglia sembra essere molto simile.
L'unico dubbio che mi rimane è sul profumo del fiore!!!! :embarrass Su Internet, non sono ancora riuscito a trovare dei siti che parlino di questo profumo!!!! :storto:

Grazie 10000000000000000 per i complimenti :love_4:, ma il merito è di questo forum, che m'ha fatto conoscere questa pianta!!!! :eek:k07::froggie_r
 
Alto