• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'e?

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ,ho reciso un ramo sfiorito e lo ho riposto in un'ampolla con acqua.

A distanza ,in questi giorni dal ramo che non ha fatto radici ma e' vivo e vegeto e' spuntato quello che vedete .


Di cosa si tratta di una foglia o di un fiore o di .....
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao donata e benvenuta!!!
Allora, per dirlo è un po presto, è molto piccolina!
io azzardo a una ramificazione, che ti porterà nuovi bocci e quindi nuovi fiori....ma potrebbe esser anche un cosidetto keiki, una piantina uguale alla pianta madre, che nasce dalle gemme dormienti dello stelo.
facci sapare in cosa si evolve!!:D
Ciaooo:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
difficile dirlo, ma di norma in queste condizioni si formano keiki e non fiori
 

caterina.

Giardinauta Senior
Credo anche io che sia un Keiki (una nuova piantina) lo vedo troppo gonfio a differenza della ramificazione che di solito e più sottile e già pronta con un piccolo bocciolo in cima , tu continua a trattarla come hai fatto fino ad ora e fra una 10-a di giorni postaci un'altra foto ..
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sia una cosa o l'altra è cmq un bel esperimento quello che hai fatto...io di solito li taglio e li butto,proverò anch'io a metterli in acqua!!!ciao ciao
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ,possiedo altre 5 Phal (di cui al momento 4 in bocciolo ) ma era la prima volta che ho tentato l'esperimento . Vediamo se effettivamente sono keiki.
 

Marzia77

Giardinauta
Quache mese fa ho fatto ank'io questo esperimento con 2 rami recisi.
Ero convinta che dopo qualche giorno si sarebbero seccati...
e invece, hanno entrambi allungato uno stelo e una "gemma" come quella di Donata.
Gli steli ora sono lunghetti, uno una decina di cm, l'altro 4-5 cm.

Sono curiosa di vedere la loro evoluzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..è un po' piccoletto ancora, ma io voto ancora per keiki :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:
Ma questa cosa si può fare solo con le phal o anche con altre orchidee?

nello specifico vale per le phal
poi essendoci migliaia di tipi diversi di orchidee, non escludo che sia fattibile anche con altre.
ho letto di alcune orchidee, non saprei dirti quale, di cui fanno talee come fossero violette africane, con la mezza foglia:eek:

non funziona con cambrie cymbidium e oncidum.
funziona più facilmente con i dendrobium, le canne da cui partono gli steli, se sezionate e messe a dimora, con i giusti trattamenti emettono diversi keiki(io ho fatto la prova...solo muffa!!!)
però c'è una discussione da qualche parte su un esperimento del genere fatto da anna.de

ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Devo dire che mi ero sbagliata adesso si vede che sono 2 rami floreali .. Mah .. ero davvero convinta che fosse un keiki .. Certo che si da veramente d’affare il piccolo stello con tutti questi movimenti , e poi e anche veramente veloce :Saluto:
 
Alto