• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki

francesca-ester.66

Aspirante Giardinauta
Una phal che mi è stata regalata 3 anni fa, é rimasta fiorita abbondantemente per oltre un anno. Caduti i fiori dai due rami (che non ho tagliato) dopo circa 3 mesi su un ramo sono rispuntati rametti laterali, dai quali sono spuntati circa 3 fiori, (l'ultimo dei quali caduto stamattina) sull'altro ramo circa a metà é spuntato un keiki. Il ramo del keiki ha iniziato inesorabilmente a seccare ed io, per paura che seccasse anche il germoglio, ho tagliato il ramo due cm sopra e due cm sotto al keiki e ho messo questo alla base della pianta infilandolo tra i pezzetti di corteccia e le radici della pianta madre (che ormai ha perso anche tutte le foglie...) Che devo fare per salvare madre e figlio??
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao francesca
una foto ci aiuterebbe a capire meglio la situazione.
in ogni caso procurati se possibile dello sfagno (è una specie di muschio secco), e del previcur (è un fungicida).

Probabilmente ci sarà da svasare la pianta ripulire le radici marce, trattare con previcur e poi in base a cosa rimane capire se usare la sfagnotrerapia o rinvasare normalmente con bark nuovo e un po di sfagno.

Ciao
 
Alto