• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora che faccio?

alcol

Bannato
Allora riassumendo, la pianta dopo il rinvaso l'ho lasciata asciutta e le radici (non so bene come descriverlo) son diventate secche e strette a partire dal colletto (sulla foto si vedono) e man mano che scendono tornano normali e verdi.
Ora dopo il tempo si secca (anche le foglie si son afflosciate) o riabbeverato, sempre col dubbio di ste radici strane. E siccome anche le foglie eran sofferenti le ho spruzzate (solo le foglie) ogni mattina. A distanza di 4 gg dal bagnetto le radici strane dan segni di muffetta e color verdone, mentre quella che vedo normale è bella verde brillante e le foglie si son reidratate un pò.
Stasera metto le foto!!! Così spero si capisca meglio il tutto!!!

si, foto!

comunque per un po' di muffetta dai un colpettino di aliette con lo spruzzino e non bagnare molto il bark! devi mantenere umido ma non bagnato.

visto che la stagione ti aiuta prova a spruzzare le foglie ma lontano dai colletti e comunque non oltre le 18:00 della giornata onde garantire un minimo di calore prima della "pausa" notturna ...

poi attendiamo foto.

Quelle strette al colletto sono radici che tendenzialmente con il tempo seccheranno ed andranno via! la funzione di spugna continua e non significa nulla che piu' a valle siano verdi e poi ricambino in argentee etc! e' una funzionalita' naturale !!LOCALE!! osmotica.

se hai un concime 5 5 5 puoi darne anche in irrorazione fogliare per una sola volta un 1/4 di grammo ovvero 250mg x litro per dare un po' di energie alla pianta (solo perche' estate, in inverno tale mossa non sarebbe praticabile) onde reagire .... e poco e per 1 sola volta onde non "disturbare" la pianta.

in ogni caso, preferirei prima veder le foto.

p.s. attenta all'aliette ed alla concomitanza di sostanze contenenti rame a volte anche i concimi!.

Ciao.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora scusate ma ieri non sono stata bene per niete percui non ho fatto niente alla piccola!!! Stasera vi metto tutto ok?
Tanto per chiarire, quando ho spruzzato stavo attenta a non bagnare il bark.

Allora per quanto riguarda i concimi che ho son tutti "Alti" 20 20 20, 30 10 20 ...
Ho solo il sinergon 2000 che è più bassino ma non completo, ha infatti azoto intorno al 4% se non ricordo male, carbonio e microelementi.
Quando sarò a casa vi darò più notizie!!!

Grazie a tutti!!!

alcol

Bannato
il concime non e' essenziale e comunque se non ci siamo capiti proprio una pulce ! un inticchia quasi insignificante o nulla... meglio.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Alcol prima consigli fertilizzante poi dici meglio nulla? Solo perchè non ha il 5-5-5?
Vi ricordo che il numero di per se non conta nulla nel fertilizzante. Quello che interessa è il rapporto tra i tre macroelementi. Se hai un 20-20-20 è come il 5-5-5 solo 4 volte più concentrato.

alcol

Bannato
Alcol prima consigli fertilizzante poi dici meglio nulla? Solo perchè non ha il 5-5-5?
Vi ricordo che il numero di per se non conta nulla nel fertilizzante. Quello che interessa è il rapporto tra i tre macroelementi. Se hai un 20-20-20 è come il 5-5-5 solo 4 volte più concentrato.

louder, se leggi bene il mio msg, leggerai che consiglio una soluzione meno che blanda! questo proprio a fronte della tua osservazione! cosi' blanda che e' quasi nulla........

e' solo per mettere a disposizione qualche nutriente ove la pianta lo richiedesse per ripresa ma nulla di piu' ...... altrimenti potrebbe essere cosa poco buona.............

e' ora piu' chiaro?
:froggie_r:crazy::fischio:

:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Senti Anna … ho seguito la discussione e ho preferito tenermi da parte ma adesso non ce la faccio più ..
Secondo me dovresti tagliare .. ormai quelle radici sono andate
Pochi giorni fa ho postato qui un nuovo mio acquisto :

picture.php

Tutti mi avete fatto i complimenti ed io ero contentissima della mia nuova bellissima phal
Un giorno dopo la phalina in questione era tutta floscia fiori e foglie comprese e addirittura le foglie presentavano anche rughe profondo di disidratazione , ti ripeto dopo un solo giorno che ho fatto questa foto , ho svasato e ho notato che tutte le sue radici si trovavano nelle condizioni in qui sta la tua ora , anche se mi e dispiaciuto ho subito tagliato i stelli e le radici secche che in punta erano belle verdi e cicciote e adesso la povera sta in terapia … cat:i stelli li ho messi in acqua e i fiori si sonno ripresi quindi ho capito subito che l’acqua non arrivava ala pianta tramite quelle radici ..
Questa e la mia esperienza , adesso vedi tu !

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
louder, se leggi bene il mio msg, leggerai che consiglio una soluzione meno che blanda! questo proprio a fronte della tua osservazione! cosi' blanda che e' quasi nulla........

e' solo per mettere a disposizione qualche nutriente ove la pianta lo richiedesse per ripresa ma nulla di piu' ...... altrimenti potrebbe essere cosa poco buona.............

e' ora piu' chiaro?
:froggie_r:crazy::fischio:

Oh, ok!:Saluto:

Comunque mi sembra strano che le radici secchino cosi direttamente dal colletto:confuso: Qualcuno ha idea del perchè lo facciano?:crazy:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ecco come si presenta la situazione, ho preso in mani il vaso e le radici erano talmente molli che la pianta si è staccata dal vaso!!! Ho ripulto e tagliato il marciume e questo è quelolo che rimane!!!
picture.php

picture.php

La radice più lunga è di circa 5 cm!!!

Ora come vedete sta a testa in giù per far scolare l'eventale acqua fra le ascelle!!!

Cosa consigliate?
Nella seconda foto si nota la foglia più vecchia che è un pò raggrinzita!!! La taglio per evitare sprechi di energia?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Oh, ok!:Saluto:
Comunque mi sembra strano che le radici secchino cosi direttamente dal colletto:confuso: Qualcuno ha idea del perchè lo facciano?:crazy:

Anche a me pare strano e vorrei capirne il perchè!!!

Senti Anna … ho seguito la discussione e ho preferito tenermi da parte ma adesso non ce la faccio più ..
Secondo me dovresti tagliare .. ormai quelle radici sono andate
Pochi giorni fa ho postato qui un nuovo mio acquisto :

picture.php

Tutti mi avete fatto i complimenti ed io ero contentissima della mia nuova bellissima phal
Un giorno dopo la phalina in questione era tutta floscia fiori e foglie comprese e addirittura le foglie presentavano anche rughe profondo di disidratazione , ti ripeto dopo un solo giorno che ho fatto questa foto , ho svasato e ho notato che tutte le sue radici si trovavano nelle condizioni in qui sta la tua ora , anche se mi e dispiaciuto ho subito tagliato i stelli e le radici secche che in punta erano belle verdi e cicciote e adesso la povera sta in terapia … cat:i stelli li ho messi in acqua e i fiori si sonno ripresi quindi ho capito subito che l’acqua non arrivava ala pianta tramite quelle radici ..
Questa e la mia esperienza , adesso vedi tu !

Mi spiace per il tuo ultimo acquisto ma come vedi per me non va meglio ho aspettato ma le cose non son migliorate come speravo!!!
In che terapia l'hai messa?

caterina.

Giardinauta Senior
Hmmm … infatti e successo quello che immaginavo , io lo messa in sfango terapia perche la mia e rimasta senza nessuna radice , la tua invece mi sembra ok , secondo me la poi tranquillamente rinvasare in un vaso più piccolo in pezzetti molto piccoli di bark ..
Prima pero fai fare alle radichette un bel bagnetto nel previcur e metti un po’ di cannella sui tagli ..
:eek:k07:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Hmmm … infatti e successo quello che immaginavo , io lo messa in sfango terapia perche la mia e rimasta senza nessuna radice , la tua invece mi sembra ok , secondo me la poi tranquillamente rinvasare in un vaso più piccolo in pezzetti molto piccoli di bark ..
Prima pero fai fare alle radichette un bel bagnetto nel previcur e metti un po’ di cannella sui tagli ..
:eek:k07:

Il bagnetto l'ho fatto con aliette, prodotto simile al previcur mas non stesso principio attivo.
Stavo leggendo sull'idroponica:confuso:, sarei tentata!!!
La sfagno-cotone terapia invece mi lascia un pò perplessa per via della condizione di aria umida e stagnate!!! Se dovessi tentare non so se metterei il sacchetto sai, si parla tanto di far girare l'aria e poi così... bho!!!
Come procede e sta la tua piccola malata?
La prossima volta non trattenerti scrivi!!! Meglio avere più consigli a mio avviso!!!:eek:k07:

caterina.

Giardinauta Senior
La sfango terapia va usata per le phal rimaste senza radici (una phal rimasta senza radici non può più nutrirsi tramite le radici ma tramite le foglie e per farla riprendersi serve l’umidità , in pratica la pianta si nutre tramite le foglie e non si disidrata )ma come ti dicevo prima la tua mi sembra ok perche qualche radice ce la ancora quindi credo che un vasetto piccolo con del bark molto spezzato andrebbe benissimo . :slow:

L’idroponica non lo mai provata ma ho visto che le ragazze hanno aperto un post qui sul forum pieno di informazioni .. :eek:k07:

La mia phalina sta benne per ora , almeno non e peggiorata , adesso devo aspettare la crescita di nuove radici … :fischio:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si si ho letto tutto il fior fiore di messaggi e vorrei tentare di far produrre più radici!!! Stanotte ci penserò!!!:baf::crazy:

alcol

Bannato
Ecco come si presenta la situazione, ho preso in mani il vaso e le radici erano talmente molli che la pianta si è staccata dal vaso!!! Ho ripulto e tagliato il marciume e questo è quelolo che rimane!!!
picture.php

picture.php

La radice più lunga è di circa 5 cm!!!

Ora come vedete sta a testa in giù per far scolare l'eventale acqua fra le ascelle!!!

Cosa consigliate?
Nella seconda foto si nota la foglia più vecchia che è un pò raggrinzita!!! La taglio per evitare sprechi di energia?

la radice di 5cm presumo sia piu' corta di quello che pensi per la strozzatura che vedi! comunque lasciala cosi'.

se hai lo sfagno e' buona cosa ... in vaso con sfagno al 100% e non pressato.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
la radice di 5cm presumo sia piu' corta di quello che pensi per la strozzatura che vedi! comunque lasciala cosi'.

se hai lo sfagno e' buona cosa ... in vaso con sfagno al 100% e non pressato.

Cercherò lo sfagno se lo trovo!!! In effetti cè una strozzatura, ma non mi sembra grave infatti non è strettisima e dall'altro lato è verde!!! Che consigli taglio anche quella fino alla strozzatura?

Per ora sta ancora a "testa" in giù!!! E la tengo spruzzata per non farle seccare!!!

alcol

Bannato
Cercherò lo sfagno se lo trovo!!! In effetti cè una strozzatura, ma non mi sembra grave infatti non è strettisima e dall'altro lato è verde!!! Che consigli taglio anche quella fino alla strozzatura?

Per ora sta ancora a "testa" in giù!!! E la tengo spruzzata per non farle seccare!!!

lasciala cosi' anche perche' se si secchera' o le parti secche vanno sempre tagliate a 2 millimetri lasciando un po' di secco e non tagliando la parte verde, quindi.

per lo sfagno, si l'ottimo sarebbe zatterata ma anche sfagno ma ovviamente dovra' essere un vaso ben aereato e da starci molto attenta.

hai visto le foto del bark?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
lasciala cosi' anche perche' se si secchera' o le parti secche vanno sempre tagliate a 2 millimetri lasciando un po' di secco e non tagliando la parte verde, quindi.

per lo sfagno, si l'ottimo sarebbe zatterata ma anche sfagno ma ovviamente dovra' essere un vaso ben aereato e da starci molto attenta.

hai visto le foto del bark?

allora giro chiamate ai garnen per sfagno, risposte:
E che è!? 90%
Abbiamo dei sacchi pronti con torba di sfagno apposta per orchidee ottimo per i rinvasi... (va bhè hai già capito)!!!
Che amarezza!!!
Ho visto un sito dove zatteravano la moribolda in effetti se avessi lo sfagno!!!
Mah!!!
http://orchidofilia.blogspot.com/2008/07/crescita-radici-senza-sfagnoterapia.html

Si ho visto le foto, grazie!!! In effetti usavo tutto ciò che mi pareva duro, anche quello ritorto!!! :martello: Grazie!!!:eek:k07:

Ora resta il problema della piccola mia!!!
Sarà costoso ma che dici ordino da internet lo sfagno!!! Ci vorrà tempo però prima che arrivi mannaccia!!! :mazza:

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao anna...
..senza presunzione ti faccio solo notare una cosa...
..il tuo post è del 7 giugno..
..e dici che la ciccina ha appena subito un rinvaso..
..dopo 5 giorni le radici sono marce...
..secondo me è perchè il bark stà sempre troppo umido...oppure nel precedente rinvaso non avevi controllato bene le radici...

..se hai intenzione di recuperare lo sfagno per la terapia basta che spruzzi spesso le radici...se non ricordo male stanno anche più di una settimana senza problemi a radici all'aria..probabilmente le foglie ne risentiranno un pò ma la pianta poi si ripiglia:eek:k07:

..rispetto alla semi-idroponica...vedi tu ...io avevo aperto il 3D per un confronto e anche perchè faccio fatica a reperire lo sfagno..
..al momento la mia phall stà benone,le foglie sono turgide ,ha prodotto un'altra radice e i boccioli si stanno aprendo...

..l'unico inconveniente è che non si conoscono gli effetti a lungo termine..ed un eventuale rinvaso in bark...quindi la scelta stà solo a te..

..ciao!!!!

alcol

Bannato
allora giro chiamate ai garnen per sfagno, risposte:
E che è!? 90%
Abbiamo dei sacchi pronti con torba di sfagno apposta per orchidee ottimo per i rinvasi... (va bhè hai già capito)!!!
Che amarezza!!!
Ho visto un sito dove zatteravano la moribolda in effetti se avessi lo sfagno!!!
Mah!!!
http://orchidofilia.blogspot.com/2008/07/crescita-radici-senza-sfagnoterapia.html

Si ho visto le foto, grazie!!! In effetti usavo tutto ciò che mi pareva duro, anche quello ritorto!!! :martello: Grazie!!!:eek:k07:

Ora resta il problema della piccola mia!!!
Sarà costoso ma che dici ordino da internet lo sfagno!!! Ci vorrà tempo però prima che arrivi mannaccia!!! :mazza:

ciao, a parte quello che ti ha detto simona, GIULIO www.orchidandoshop.it ti e' lontano? :eek:k07:

mappa_3.jpg

Louder Than Hell

Giardinauta Senior

Al contrario, la pianta si riprende parte delle energie ed acqua che erano depositate nella foglia quando le fanno seccare cosi, probabilmente ingiallerà e cadrà:eek:k07:
Per altro se glielo lasci fare il taglio si rimargina mentre la foglia cade percui non c'è rischio di marciumi :Saluto:

Alto