• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita o fungo su Azalee

clooney

Giardinauta
Aiutoooo:eek:
TUTTE le mie azalee, sia quelle in piena terra che in vaso stanno soffrendo un attacco massiccio: le foglie nella pagina superiore sono gialle o comunque scolorite, di sotto sono piene di puntini neri immobili che somigliano a cacchine di mosca. Se le estirpo e le butto pensate che dovrei bonificare anche il terreno? Credo che le radici siano intrecciate con le ortensie, che stanno benissimo, e forse verrebbero danneggiate da questo intervento.
Quelle in vaso acquistate di recente hanno già i bocci nonostante tutto.
Grazie
cloo
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao clooney da quello che citi potrebbe essere cocciniglia chiamata (mezzo grano di pepe) ci vorrebbe una foto
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi sembra un attacco della tingide dell'azalea, le cocciniglie mezzo grano di pepe sono dure ed incollate sulla foglia, io le ho avute sulla gardenia.
 

DarioDario

Giardinauta
Per me è ragnetto rosso: "acaro che si sviluppa facilmente in ambienti caldi e secchi. Si manifesta con la comparsa di macchie gialle sulle foglie e ragnatele sulla pagina inferiore delle stesse. Se ne può prevenire l’attacco spruzzando le foglie e mantenendo alta l’umidità ambientale. Si combatte con prodotti acaricidi" (tratto da sito web di cui non ricordo il nome)

Sennò potrebbe essere un tripide.. che è nero..

scusa ma non puoi guardare cosa sono le macchie nere con la lente di ingrandimento.. cosi vedi se sn tripidi o altro..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli acari non lasciano le macchie nere, si parla più facilmente di tingide e comuqnue di danni avvenuti mesi fa e non di certo adesso...
 

clooney

Giardinauta
Salve
mi scuso per il lungo silenzio, ho avuto problemi con il p.c. prima e con internet poi. Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti con i loro consigli, grazie a loro sono arrivata alla conclusione che si tratta proprio di tingide. Purtroppo l'infestazione è talmente diffusa che dovrò eliminare le piante altrimenti dovrei usare il confidor a litri.
Grazie ancora.
clooney
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il confidor è un sistemico, quindi non sono necessari litri.
prima di buttare una pianta, io cerco sempre di salvarla a costo di lavorarci dietro per un bel pò, investendo tempo e denaro.

è nel mio modo di pensare.
 

Similar threads

Alto