• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Se pur con qualche timore per la reazione di micia:whistle:, vi do notizia del mio pranzo di oggi. Noterete che, come ho letto accade ad altri del Forum, in questo periodo sono anche io "vittima" di insane passioni! Per me è il momento di risotto e mazzancolle (***)!!!
Oggi ho preparato, infatti un risotto con mazzancolle all'arancia che ho gustato con piacere accompagnato dall'immancabile prosecchino:love:
IMG_20190511_133334.jpg

Per domani, per evitare di sentirmi dire Oh no ancora riso!!!! (va considerato che l'altro ieri era stata la volta della prova del risotto con i gambi degli asparagi!:D) ho previsto una teglia di verdure gratinate (funghi, pomodorini, cipolle bianche, peperoni, melanzane e zucchine) ed una di radicchio al forno con briciole croccanti e noci. Il vino non cambierà. sarà sempre Prosecco anche perché è sempre piuttosto problematico l'abbinamento del vino con le verdure ma lui va con tutto!!!!


(***) - spero passi qualcuno che possa spiegarmi perché la parola "mazzancolle"nel testo che precede viene segnalata come errore, grazie!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma daaaaaat! tranquilla, era solo un bacio affettuoso pieno di trasporto nel vedere che ti è presa, almeno, la voglia di cucinare. mi pare positivo dopi i tuoi msg giùchepiùgiù non potevano essere. è una delle cose più creative che possiamo permetterci, giusto approfittarne. ti invidio, sai. io il riso non lo posso cucinare che per me - e mi piace in tutti i modi tranne che in brodo -, l'altro 50%della famiglia non ne vuol sentire nemmeno parlare, e in due fare troppe cose diverse, specie ora che non sono nemmeno a casa miamia, mi pesa un po'. almeno il primo lo faccio comune, ecco.
ps mazzancolle te lo dà come errore perchè il correttore ortografico è affamato e non può assaggiare le tue prelibatezze, e allora ti fa i dispetti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ma daaaaaat! tranquilla, era solo un bacio affettuoso pieno di trasporto nel vedere che ti è presa, almeno, la voglia di cucinare. mi pare positivo dopi i tuoi msg giùchepiùgiù non potevano essere. è una delle cose più creative che possiamo permetterci, giusto approfittarne. ti invidio, sai. io il riso non lo posso cucinare che per me - e mi piace in tutti i modi tranne che in brodo -, l'altro 50%della famiglia non ne vuol sentire nemmeno parlare, e in due fare troppe cose diverse, specie ora che non sono nemmeno a casa miamia, mi pesa un po'. almeno il primo lo faccio comune, ecco.
ps mazzancolle te lo dà come errore perchè il correttore ortografico è affamato e non può assaggiare le tue prelibatezze, e allora ti fa i dispetti

Troppo forte!!!!!:su::su::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se pur con qualche timore per la reazione di micia:whistle:, vi do notizia del mio pranzo di oggi. Noterete che, come ho letto accade ad altri del Forum, in questo periodo sono anche io "vittima" di insane passioni! Per me è il momento di risotto e mazzancolle (***)!!!
Oggi ho preparato, infatti un risotto con mazzancolle all'arancia che ho gustato con piacere accompagnato dall'immancabile prosecchino:love:
Vedi l'allegato 499848

Per domani, per evitare di sentirmi dire Oh no ancora riso!!!! (va considerato che l'altro ieri era stata la volta della prova del risotto con i gambi degli asparagi!:D) ho previsto una teglia di verdure gratinate (funghi, pomodorini, cipolle bianche, peperoni, melanzane e zucchine) ed una di radicchio al forno con briciole croccanti e noci. Il vino non cambierà. sarà sempre Prosecco anche perché è sempre piuttosto problematico l'abbinamento del vino con le verdure ma lui va con tutto!!!!


(***) - spero passi qualcuno che possa spiegarmi perché la parola "mazzancolle"nel testo che precede viene segnalata come errore, grazie!
A pochi chilometri da casa mia c'è un piccolo ristorantino che fa, tra gli antipasti, una insalatina di mazzancolle e arance da urlo! (altri ingredienti patate, pinoli e un'idea di prezzemolo)
Quando vado a cena lì, prendo sempre solo quella, tutti mi prendono in giro e io me ne frego, troppo troppo buona!
Tutto ciò per dirti che l'abbinamento mazzancolle-arance lo conosco e mi fa impazzire, dieci e lode al risottino!!!
:V:V:V
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Teglia di verdure, il radicchio l'ho poi gratinato insieme alle altre verdure; la prossima volta lo farò da solo nell'altro modo

IMG_20190512_185445.jpg

Una teglia esce ed una entra nel forno. Pur avendo il forno da 90 cm uso il forno esterno perché cuoce meglio.

E domani.................risotto!!! Con Borragine e crema di pecorino!!! Mai fatto e sono curiosa!

:ciao::ciao: e buona serata!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Stasera cena a base di verdure. Ho preparato una padellata di carciofi e patate e dei pomodori conditi a fette. Seguiranno fette di melone a piacere e gelato fior di latte e amarene.
Proveremo a mangiare fuori (fa un caldo boia!) ed ho già acceso una mezza dozzina di zampironi alla Lavanda intorno al tavolo e metterò anche uno spray altrimenti la cena la fanno gli ospiti non invitati.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho provato una nuova ricetta: Risotto con zucchine e Crescenza. Di base devo dire che è buono, bello cremoso ma, per me, un po' troppo delicato di sapore. Ho così deciso di riproporlo m aggiungendo, di volta in volta, un paio di cucchiaini di pesto, dello Zafferano o dello speck tritato.
Poi vi saprò dire!
IMG_20190610_130427.jpg

Per stasera ho in programma una teglia (anzi due) di verdure gratinate. Gratinerò anche dei grossi funghi strani mai mangiati, Agaricus bisporus var. avellaneus conosciuto come Fungo Portobello.
images
(i miei sono un pochino più piccoli!!)

Qualcuno li conosce (pare che siano molto diffusi), li ha mai mangiati e può dirmi come sono di sapore?
Grazie:bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri sera ho fatto le verdure gratinate e mi erano avanzate la metà di un grande peperone rosso, una melanzana ed una zucchina. Al momento di decidere che cosa cucinare oggi per pranzo ho aperto il frigo in cerca di ispirazione e le ho viste mettersi sull'attenti per essere scelte. Potevo non accontentarle? D'altronde sono ortaggi di stagione e ci potevo ricavare un bel primo all'ortolana.
Così ho fatto ed eccole impiattate assieme a dei bei conchiglioni che mi ero andata a cercare tempo fa perché ormai questo formato di pasta, come le penne , i rigatoni...................... si trovano in commercio di dimensioni ridotte, da mangiare quasi col cucchiaio.

IMG_20190616_133619.jpg

L'erano decisamente bonette e e vi dirò di più - sarà che la pasta tiene bene - ma credo che potrebbero essere anche cucinate in anticipo e servite successivamente come pasta fredda......vi saprò dire domani!
 

Picantina

Fiorin Florello
Adesso vado in palestra ma per cena credo che cucinerò qualcosa di freddo...o meglio che poi diventa freddo, oppure scongelo la pizza che avevo preparato settimana scorsa, dipende dal tempo, dalla voglia e dal caldo...:LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Adesso vado in palestra ma per cena credo che cucinerò qualcosa di freddo...o meglio che poi diventa freddo, oppure scongelo la pizza che avevo preparato settimana scorsa, dipende dal tempo, dalla voglia e dal caldo...:LOL:

Prosciutto e melone noooo?:whistle:

Per la pizza, non so a te ma a me scongelata mi si "ammoscia" e ho imparato a metterla - dopo scongelata - in una padella grande sui fornelli con coperchio e la faccio andare per poco a fuoco basso. Ridiventa come appena fatta: croccantina sotto e con il condimento ben fluido. Provare per credere.
Io uso questo sistema quando passo dei momenti nei quali non ho voglia di cucinare: tiro fuori dei tranci di pizza "del fornaio" dal freezer, ci metto sopra il condimento che mi va (mozzarella e acciughe, o gli ingredienti della "capricciosa.....) e vai in padella!
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ti dirò: questo pomeriggio sono andata a far la spesa per maman e nel reparto frutta c'era un profumo di melone, sai quelli con la buccia liscia, molto buoni, così forte da perdere i sensi. Mi sono detta che, dato che il prosciutto ce l'avevo, il melone era d'obbligo. Sono arrivata alla cassa, sono arrivata da maman, sono arrivata anche a casa mia, io da sola. Il melone è rimasto nella cassetta e il prosciutto in frigo.
Stasera caprese.....
 
Alto