• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

tartina

Master Florello
a me non piace molto cucinare, cioè mi riesce abbastanza bene, ma non è una delle mie passioni farlo...

le cose che mi riescono meglio sono i dolci, ma farli è diventato quasi un evento, perchè oltre al fatto che non amo cucinare, adesso si è messo pure il marito con le manie salutistiche, che non vuole che ne faccia molti perchè se li fa fuori in un giorno... quindi ogni volta che faccio qualcosa lo immortalo per i posteri :D

questa è una crostata di crema pasticcera e frutta, con base morbida fatta con lo stampo furbo
KujC.jpg


queste sono ciambelline fritte... qui però c'è la collaborazione del marito soprattutto per friggere
Kuju.jpg


e questa è una torta al cioccolato e pere
Kuj6.jpg


ora devo inventarmi qualcosa per sabato che ho i miei figli ospiti... ho in mente una crema al mandarino con cui farcire qualcosa... l'ho già sperimentata come farcitura per il pandoro, ma in questo periodo ho trovato solo tre mini pandorini, e non riesco a farmi un'idea di come costruire il tutto visto che saremo in 4, e altro da farcire non mi viene in mente...
 

Mameha

Giardinauta
@tartina La torta cioccolato e pere è spettacolare e deve essere buonissima sarà che è una delle mie torte favorite, ma che bella
Anche le ciambelline e la crostata ai frutti sembrano molto invitanti... Mmmm... Anche tu col compagno che è diventato tanto salutista?
 

Waves

Master Florello
Accipicchiolina....mi devo inchinare al vostro cospetto!!!!!:):):)
Quella crostata di Tartina è talmente bella e colorata e sicuramente anche buona...
e quei pancake di Mameha così graziosi e pucciosi...e pure quelli da leccarsi i baffi..
domanda per @Mameha è sciroppo d'acero quello sopra?
domanda per @tartina mi gireresti la ricetta delle ciambelline e della crostata? grazie a entrambre :bacio:
 

tartina

Master Florello
@tartina Anche tu col compagno che è diventato tanto salutista?

più che altro è una questione di età, non siamo più ragazzini e dobbiamo fare attenzione :D:ROFLMAO:

domanda per @tartina mi gireresti la ricetta delle ciambelline e della crostata? grazie a entrambre :bacio:

ricetta della base morbida:
225 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci,
3 uova,
90 g di olio di semi,
110 g di zucchero,
aroma vaniglia

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero e mescolate bene,
aggiungete l'olio e l'aroma alla vaniglia e continuate a mescolare.
Infine incorporate la farina e il lievito setacciati, quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo nelle stampo imburrato e infarinato e livellatelo con una spatola.
Infornate in modalità statica a 150° per 30 minuti circa.
Sformate la torta solo quando sarà fredda.

la farcitura è a piacere con qualsiasi tipo di crema

ciambelline

ngredienti:

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba (oppure 500 g di farina 00)
250 g di latte tiepido
50 g di burro morbido
25 g di lievito di birra (oppure una bustina di quello disidratato)
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero + per la decorazione
un pizzico di sale
olio per friggere

Preparazione:

Se usate il panetto di lievito fresco, scioglierlo nel latte.
Mescolate la farina con il latte, il burro, l'uovo, zucchero e sale impastando velocemente.

Se usate il lievito secco, mescolate la farina con il lievito, burro, uovo, zucchero, sale e aggiungete poco alla volta il latte mentre impastate.

Formate le ciambelle e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Friggere in olio bollente e passarle nello zucchero.
 

Mameha

Giardinauta
Accipicchiolina....mi devo inchinare al vostro cospetto!!!!!:):):)
Quella crostata di Tartina è talmente bella e colorata e sicuramente anche buona...
e quei pancake di Mameha così graziosi e pucciosi...e pure quelli da leccarsi i baffi..
domanda per @Mameha è sciroppo d'acero quello sopra?
domanda per @tartina mi gireresti la ricetta delle ciambelline e della crostata? grazie a entrambre :bacio:
No è miele in questo caso! Piccola variante
 

Datura rosa

Guru Master Florello
a me non piace molto cucinare, cioè mi riesce abbastanza ben

le cose che mi riescono meglio sono i dolci, ma farli è diventato quasi un evento, perchè oltre al fatto che non amo cucinare, adgiorno...

ora devo inventarmi qualcosa per sabato che ho i miei figli ospiti... ho in mente una crema al mandarino con cui farcire qualcosa... l'ho già sperimentata come farcitura per il pandoro, ma in questo periodo ho trovato solo tre mini pandorini, e non riesco a farmi un'idea di come costruire il tutto visto che saremo in 4, e altro da farcire non mi viene in mente...
Un sofficissimo rotolino quasi ascetico nella sua semplicita'?
rotolo-mandarino4456-720x1080.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
a me non piace molto cucinare, cioè mi riesce abbastanza bene, ma non è una delle mie passioni farlo...

le cose che mi riescono meglio sono i dolci, ma farli è diventato quasi un evento, perchè oltre al fatto che non amo cucinare, adesso si è messo pure il marito con le manie salutistiche, che non vuole che ne faccia molti perchè se li fa fuori in un giorno... quindi ogni volta che faccio qualcosa lo immortalo per i posteri :D

questa è una crostata di crema pasticcera e frutta, con base morbida fatta con lo stampo furbo
KujC.jpg


queste sono ciambelline fritte... qui però c'è la collaborazione del marito soprattutto per friggere
Kuju.jpg


e questa è una torta al cioccolato e pere
Kuj6.jpg


ora devo inventarmi qualcosa per sabato che ho i miei figli ospiti... ho in mente una crema al mandarino con cui farcire qualcosa... l'ho già sperimentata come farcitura per il pandoro, ma in questo periodo ho trovato solo tre mini pandorini, e non riesco a farmi un'idea di come costruire il tutto visto che saremo in 4, e altro da farcire non mi viene in mente...
Potresti tagliare i pandorini in modo trasversale invece che longitudinale, cioè col taglio parallelo al tavolo, in modo che vengano delle "stelle", le sistemi artisticamente su un piatto da dolci magari con la tovaglietta di carta che sembra pizzo (hai presente?), e le farcisci con la tua crema... Slurp!
 

tartina

Master Florello
Potresti tagliare i pandorini in modo trasversale invece che longitudinale, cioè col taglio parallelo al tavolo, in modo che vengano delle "stelle", le sistemi artisticamente su un piatto da dolci magari con la tovaglietta di carta che sembra pizzo (hai presente?), e le farcisci con la tua crema... Slurp!
avevo pensato a qualcosa del genere, però i pandorini sono molto piccoli e rischiano di rimanere sempre solo tre composizioni,a meno di non fare tante stelline piccole di soli due strati, tipo pasticcini...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina girellando, pianin pianino, per il giardino ho notato delle piante di ortica tenere tenere e, improvvisa mi è ornata un po' di voglia di cucinare e così a pranzo.........Risotto con ortiche e mazzancolle

IMG_20190510_144354.jpg
Un calice di Prosecco (espressione mooolto riduttiva) e per un momento torni in pace col mondo!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Stamattina girellando, pianin pianino, per il giardino ho notato delle piante di ortica tenere tenere e, improvvisa mi è ornata un po' di voglia di cucinare e così a pranzo.........Risotto con ortiche e mazzancolle

Vedi l'allegato 499722
Un calice di Prosecco (espressione mooolto riduttiva) e per un momento torni in pace col mondo!!!!
Bravissima, Dat, il piatto sembra moooolto invitante, il contenuto del calice giustissimo, e mi rallegra molto che ti sia tornata la voglia... di essere in pace col mondo e di coccolarti un po'!!!

Info tecnica: base del risotto olio e cipolla o olio e aglio?... Con l'ortica e le mazzancolle non saprei decidere....:V:bacio::V
 
Alto