Se avessi voglia di darci la ricetta sarebbe graditissima!!!!!!
Adoro i ceci abbinati al pesce!!!!!
Eccola servita!!
INGREDIENTI x 4 persone
500 g vongole
250 g ceci in barattolo, sgocciolati + altri 100 gr ridotti a crema
2 spicchi di aglio
un peperoncino piccante, fresco
prezzemolo
origano fresco
timo fresco
vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in grani
brodo di pesce (o dado di pesce)
1 cucchiaino di Maizena se necessario
Mettete a bagno le vongole in abbondante acqua salata e lasciatele spurgare per 4-5 ore. Trasferitele quindi in una casseruola, unite uno spicchio di aglio con la buccia (in camicia), 1/2 bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo e un mestolo di acqua.
Coprite, ponete sul fuoco e stufate finché le vongole si saranno aperte. Scolatele, sgusciatele e filtrate il fondo di cottura. Tritate finemente uno spicchio di aglio (io lo lascio intero schiacciato e lo tolgo dopo rosolato), qualche rametto di origano e di timo (io ho messo della Santoreggia), il peperoncino e soffriggeteli con l’olio evo in una capace casseruola.
Aggiungete le vongole sgusciate, il fondo filtrato delle vongole e i ceci interi e passati. Il tutto deve essere coperto di liquido. Se il liquido non fosse sufficiente unire del brodo di pesce. Cuocete per 5-6′ e, se necessario, aggiungete ancora del brodo di pesce e se poi a fine cottura la zuppa risultasse troppo liquida aggiungete 1 cucchiaino di Maizena ben sciolto in poco brodo di pesce . Condite con un pizzico di sale, olio extravergine, prezzemolo tritato, una macinata di pepe e servite.
Poiché io adoro le mazzancolle e ne no sempre di sgusciate e surgelate, ne ho aggiunte una 15na assieme a tutti gli altri ingredienti.
Notare che la parola mazzancolle continua ad essere segnata con la matita rossa!!!!!
Ciao, ciao!!!
Stasera
prosciutto e melone (che è , con
prosciutto e fichi la colonna "sonora" della mia estate) e zucchine ripiene e polpette.
Per dolce ho provato una ricetta nuova e cioè la crostata di latte ma se non fosse granché ho pronte delle pesche al vino e zucchero!!!
Ciao, ciao e buona Domenica!