• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi il caldo è già diminuito e tira 'n ber venticello ch'è 'na carezza, smove le fronne e.........................fa tornare la voglia di cucinare!:p
Solo un primo piatto abbastanza sostanzioso, spaghetti cacio e pepe con le cozze, seguito da una ricca macedonia di frutta fresca.
Ora vi saluto che ho le cozze ad aprire sul fuoco!!!!!
Buon appetito a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
ripesco questa discussione

ieri giornata di piovo non piovo, smetto.. appena esco nell'orto ricomincio...

menù della domenica di ieri, rivisto in base al tempo, pizzoccheri (ha scalzato una grigliata di fiorentine)

risultato, come al solito, non avendo verdure adeguate ai pizzoccheri nell'orto, verze erbette o coste.. li ho presi al super...
una verza e un ciuffo di coste
il problema è che per i pizzoccheri ne servono proprio 4 fraschette quindi ci sono stati degli avanzi da gestire..

per cominciare pizzoccheri

pasta presa in scatola, patate coste verza
formaggi casera e asiago fresco che avanzava in frigo e reggiano
burro salvia e spicchi di aglio


sbuccia e taglia le patate prepara verze ed erbette.... ho pensato che potevo farli finire in un minestrone..

ho cominciato a metterli da parte
poi c'erano delle carote stagionate, pulite e tagliate pure quelle
nell'orto ci sono dei cornetti che stanno dando il meglio di se.. (tre tornate per raccoglierli, ogni volta cominciava a piovere appena mi cimentavo nella raccolta)
alla prima tornata preso una manciata finita diretta tra le verdure del minestrone
nell'orto c'erano anche alcune zucchinette residue prese pure quelle assieme ai fiori
4 pomodorini avanzati in frigo
nell'orto al terzo passaggio mi sono accorta che c'era anche il sedano.. :) (l'orto è di mia mamma che la momento è in vacanza :) ) aggiunto pure lui
prezzemolo surgelato figlio dell'orto
l'aglio usato per i pizzoccheri, ributtato nella pentola... del minestrone
cipolla di tropea del parco del ticino :) (modello di tropea raccolto di mia mamma)
qualche pisello surgelato figlio del supermercato

ne è uscita una quantità enorme!!!

penso sia il mio primo minestrone quasi tutto fresco :D

ce n'ho per un paio di giorni.. e visto il tempo.. è proprio quello che ci voleva :D

si lo so che non sempre ispira tutti, ma è un piatto che io apprezzo moltissimo, e lo vario in base alla stagione (cioè in base a quel che mi avanza tra le verdure fresche e le buste pronte surgelate)

al secondo giorno poi ci possono finire dentro dei ceci in scatola o della pasta o entrambi.. in base alle quantità di verdura avanzata :)

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ieri, giorno domenicale e di festa di compleanno di amico: lasagne (fatte dalla sua mamma), parmigiana (come già detto), arrosto, patate al forno, torta di mele (sempre come sopra), gelato e poi il caffè e l'ammazza caffè (io no :D.... potevo anche non specificare)

Oggi, da maman: carbonara :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo un paio di mesi di pasti approssimativi e sbrigativi(pizza del fornaio e panini fatta eccezione per alcuni piatti cucinati gentilmente offerti da un paio di vicine-amiche)oggi ho riacceso i fornelli per utilizzare della zucca portatami stamane dal mio dirimpettaio.
L'ho usata per preparare un risotto alla zucca e Certosa; ovviamente ho preparato 4 porzioni del condimento da distribuire ai vicini "più vicini"!
A me è piaciuto e più tardi sentirò i commenti degli altri.
E' un risotto piacevole, cremoso e saporito che ho accompagnato con un Pignoletto frizzante che mi ha fatto buona compagnia spesso in quest'ultimo periodo.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Io ieri, giorno domenicale e di festa di compleanno di amico: lasagne (fatte dalla sua mamma), parmigiana (come già detto), arrosto, patate al forno, torta di mele (sempre come sopra), gelato e poi il caffè e l'ammazza caffè (io no :D.... potevo anche non specificare)

Oggi, da maman: carbonara :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
non la riconosco più!
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno!
Stamattina ho aperto il frigo e ho visto una radice di zenzero.....una pasta con essa?

Ho cercato in rete e ho preparato spaghetti in crema morbida con zenzero e limone. Mi è piaciuta parecchio, ma non è proprio autunnale....ma siamo in autunno? Naaaa;)
 
Alto