• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Datura rosa

Guru Master Florello
A pranzo oggi i Conchiglioni all'ortolana di ieri appena stemperati nel Micro (li avevo messi in frigo). Devo dire che li ho trovati ancora più saporiti e le pasta si è mantenuta ottimamente. Li ho fatti precedere da prosciutto e melone.

Stasera, invece, poiché qui da me quest'anno di mattina e sera fa freschetto (stanotte ho dovuto tirare su il plaid di pile!!) e stamattina mi hanno portato una cassetta di cicoria appena colta ho preparato l'acquacotta alla cicoria che io adoro (foto non disponibile per fame incontenibile!) e del Tiramisù.
IMG_20190618_205839.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Volentieri!!!
Tieni presente che io la faccio "alla semplice", con pochi ingredienti.
Devi lessare la cicoria, preferibilmente di campo (come la mia oggi ma puoi tranquillamente usare quella acquistata) in acqua salata. Nel frattempo fai tostare delle fette di pane casereccio raffermo (che andrebbero strofinate con dell'aglio) che andranno messe sul fondo di una scodella.
Quando la cicoria è cotta va scolata e, per comodità, tagliata a pezzi e messa sul pane. Nell'acqua di cottura della cicoria si fa cuocere un uovo in camicia che andrà posto sopra la cicoria mentre anche l'acqua di cottura andrà messa nella scodella. Una bella spolverata di pecorino e un filo d'olio buono e la zuppa è pronta da mangiare.

Quando inizi a mangiare l'uovo si rompe e il tuorlo va a mescolarsi con l'acqua e il pecorino e si forma un brodino saporito che inzuppa il pane tostato che si mangia con la cicoria.
A me l'ha insegnata un'anziana signora umbra che è stata la prima ad appassionarmi alle erbe spontanee e mi ha insegnato a riconoscerne parecchie durante le nostre passeggiate in campagna.

C'è chi ripassa la cicoria in padella con aglio, olio e peperoncino aggiungendo dei pomodorini. Chi mette anche delle patate o del baccalà o la prepara con i fagioli. E' ancora più saporita se alla Cicoria si uniscono altre erbe: (Tarassaco Taraxacum officinale=Hypochoeris radicata, Radicchiella=Crepis vesicaria, Caccialepre=Reichardia picroides, Grespino comune= Sonchus oleraceus...........................................).

Se la provi fammi sapere cosa ne pensi!!!!

:ciao::ciao::bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stasera ho provato un piatto nuovo che vi voglio presentare: Zuppa di vongole, mazzancolle e ceci, accompagnata da un’ottima Falanghina ben fredda.

Avevo un vecchio amico a cena e a un certo punto l'ho visto prendere appunti degli ingredienti sullo Smartphone al che gli ho detto di lasciar perdere che gli avrei mandato la ricetta per e-mail e lui: ma che hai capito, io martedì compro quanto necessario e tu la zuppa me la rifai, vero???

E poi: stiamo entrambi in pensione, organizziamo un’attività. Io servo ai tavoli e tu cucini: massimo 6 tavoli in giardino, con due soli turni, nome: Solo d’estate!

Credo di poterne dedurre che la zuppa sia piaciuta e, in effetti, è piaciuta molto anche a me.
IMG_20190621_211419.jpg

A seguire un piatto di verdure miste grigliate accompagnate da un condimento ottenuto emulsionando olio evo, pepe rosa e verde schiacciato, un paio di bacche di ginepro, prezzemolo e sale. Per dessert mezzi meloni francesini macerati al porto con gelato di pistacchio, spruzzo di panna e granella di mandorle.

Ora vado a nanna soddisfatta!!!

'Notte, notte a chi passa!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se avessi voglia di darci la ricetta sarebbe graditissima!!!!!!
Adoro i ceci abbinati al pesce!!!!!
:bacio:
Eccola servita!!
INGREDIENTI x 4 persone
500 g vongole
250 g ceci in barattolo, sgocciolati + altri 100 gr ridotti a crema
2 spicchi di aglio
un peperoncino piccante, fresco
prezzemolo
origano fresco
timo fresco
vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in grani
brodo di pesce (o dado di pesce)
1 cucchiaino di Maizena se necessario

Mettete a bagno le vongole in abbondante acqua salata e lasciatele spurgare per 4-5 ore. Trasferitele quindi in una casseruola, unite uno spicchio di aglio con la buccia (in camicia), 1/2 bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo e un mestolo di acqua.

Coprite, ponete sul fuoco e stufate finché le vongole si saranno aperte. Scolatele, sgusciatele e filtrate il fondo di cottura. Tritate finemente uno spicchio di aglio (io lo lascio intero schiacciato e lo tolgo dopo rosolato), qualche rametto di origano e di timo (io ho messo della Santoreggia), il peperoncino e soffriggeteli con l’olio evo in una capace casseruola.

Aggiungete le vongole sgusciate, il fondo filtrato delle vongole e i ceci interi e passati. Il tutto deve essere coperto di liquido. Se il liquido non fosse sufficiente unire del brodo di pesce. Cuocete per 5-6′ e, se necessario, aggiungete ancora del brodo di pesce e se poi a fine cottura la zuppa risultasse troppo liquida aggiungete 1 cucchiaino di Maizena ben sciolto in poco brodo di pesce . Condite con un pizzico di sale, olio extravergine, prezzemolo tritato, una macinata di pepe e servite.


Poiché io adoro le mazzancolle e ne no sempre di sgusciate e surgelate, ne ho aggiunte una 15na assieme a tutti gli altri ingredienti.

Notare che la parola mazzancolle continua ad essere segnata con la matita rossa!!!!!

Ciao, ciao!!!


Stasera prosciutto e melone (che è , con prosciutto e fichi la colonna "sonora" della mia estate) e zucchine ripiene e polpette.

Per dolce ho provato una ricetta nuova e cioè la crostata di latte ma se non fosse granché ho pronte delle pesche al vino e zucchero!!!

Ciao, ciao e buona Domenica!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi a pranzo spaghetti alle vongole in bianco e orata al forno con le patate.
Stasera, invece, gli ortaggi l'han fatta da padroni:
I primi Pomodori col riso della stagione (anche questo è un piatto che adoro!!!)
IMG_20190625_134454.jpg
(purtroppo se non arriva fine luglio con le patate del vicino devo utilizzare quelle del super e, quindi.......:eek:)

una buonissimissima mozzarella di bufala accompagnata da melanzane e zucchine con aceto balsamico al tegame
IMG_20190625_205519.jpg

e, visto che avevo avanzato una zucchina, ho aggiunto qualche pomodorino e una cipolla di Tropea e ho passato il tutto sulla piastra in ghisa.
IMG_20190625_205424.jpg
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Oggi a pranzo spaghetti alle vongole in bianco e orata al forno con le patate.
Stasera, invece, gli ortaggi l'han fatta da padroni … … una buonissimissima mozzarella di bufala accompagnata da melanzane e zucchine con aceto balsamico al tegame
e, visto che avevo avanzato una zucchina, ho aggiunto qualche pomodorino e una cipolla di Tropea e ho passato il tutto sulla piastra in ghisa.
,,, madonnina … lè roba di parecchio bonina … che Dio la benedica! :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi a pranzo un primo piatto che trovo tra i più buoni in assoluto: gli spaghetti al pomodoro e basilico. Lo preparo spesso e si mangia solo quello in quasi doppia porzione e della frutta.
IMG_20190628_221458.jpg
Molti lo ritengono un piatto semplice da preparare ma per farlo "a dovere", per far sì che la pasta prenda bene il sugo, che i pomodori rilascino liquido sufficiente a formare una crema unito all'acqua di cottura della pasta c'è una sequenza di azioni ben precisa (e ciascuno ha la sua data dal riscontro del gusto personale). Molte sono, quindi, le varianti e ognuno "spaccia" la sua per tradizionale!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho voluto provare a preparare la Pasta alla Norma, ne avevo sentito sempre parlare ma avevo sempre ritenuto fosse un po' troppo complicata invece, con la ricetta giusta, è andata liscia come l'olio.
Un unico cruccio: qui da noi la stagione degli ortaggi è in forte ritardo (gli "omaggi" dei vicini per ora si limitano alle zucchine e all'insalata) e i pomodori da salsa che si trovano in vendita hanno un vago pallore di serra per cui ho dovuto utilizzare i pelati.
La proverò anche con i pomodori maturati al sole perché ci è piaciuta parecchio.
IMG_20190711_131946.jpg

Per cena, invece, sono previsti crostoni con Cianfotta napoletana, petto di pollo alla piastra e melanzane marinate.
E poi :sleep::sleep::sleep: perché è dalle tre di stamattina che sono sveglia!:(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che cosa cuciniamo oggi?... Che cosa cuciniamo oggi?.......no, dico, che cosa cuciniamo oggi????

Ma siamo pazzi?
Ma se perfino Bambi vaga per casa alla ricerca di un posticino fresco!
Maro' che caldo.png

E, no, fornelli assolutamente spenti ma poiché il faut manger pour vivre.....
..............ci si può accontentare di un paio di toast
Questi sono fagottini (un po' arruffati per la verità tanta era la fretta di andare a sdraiarsi sul lettino all'ombra, lato bosco dove c'è un'arietta!!) alla "quasi Napoli"
IMG_20190726_133940.jpg
IMG_20190726_135316.jpg

 
Alto