• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi sembrava giusto ...voi scrivete quello che cucinate per i vostri pranzi ..e siete tutti bravissimi :):):)
io quello che cucino per lavoro ...è mi sembrava una cosa non carina ..:giggle::giggle:

Avevo notato anche io l'assenza della "lavagnetta"!!!!
E che vuol dire? Il 3d è nato per aiutare chi legge ad avere idee per comporre i menù quotidiani evitando di scervellarsi
Ci sono giorni in cui mi passa la fantasia di cucinare perchè immersa nel lavoro. Abbasso gli occhi sull'orologio e impallidisco perchè non ho ancora pensato a una strategia per accontentare tutti i palati e gli stomaci residenti.

Ho quindi pensato di porvi questa fatidica domanda (che io odio quando me la fanno, soprattutto prima delle 11.30) in modo da avere a disposizione sempre qualche spunto per improvvisare (quando ho tempo non ho tanti problemi di fantasia, al massimo di ingredienti).

Penso sia un buon modo per condividere ricette, senza un tema particolare, stimolare la fantasia, scoprire nuovi modi di arrangiare un pranzo e via dicendo.

:whistle::whistle::whistle:

Oltretutto chi meglio di te, che ogni giorno devi mettere in gioco la tua fantasia per rinnovare i piatti da offrire ai tuoi clienti, può dare degli spunti.

lavagna.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Avevo notato anche io l'assenza della "lavagnetta"!!!!
E che vuol dire? Il 3d è nato per aiutare chi legge ad avere idee per comporre i menù quotidiani evitando di scervellarsi


Oltretutto chi meglio di te, che ogni giorno devi mettere in gioco la tua fantasia per rinnovare i piatti da offrire ai tuoi clienti, può dare degli spunti.

Vedi l'allegato 423910
Allora da Lunedì ...ricomincio ...:bacio::bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora da Lunedì ...ricomincio ...:bacio::bacio:
8a2b4b3b1d832b6e0f83c7f8f6f9bea0.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi per pranzo ho tirato fuori dei supplì e delle crocchette di riso alla zucca che ho fritto. Per contorno ho finalmente deciso di provare la vaporiera in bamboo ed ho cotto in 15 minuti delle patate (al piano inferiore) e delle melanzane (sopra). Sul fondo del cestino delle melanzane ho posto delle foglie di scarola mentre sul fondo di quello delle patate un tondo di carta forno di un paio di cm di diametro inferiore al diametro del fondo.
Venute buonissime!!! ed ecco qualche immagine
IMG_20180210_131716.jpg

IMG_20180210_132534.jpg

IMG_20180210_132824.jpg

Per cena ancora nessuna idea, forse pizza!
Buon appetito a tutti!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Niente pizza, non mi andava di usare il forno e allora ho preparato un bel semolino....................eih che cosa sono quelle facce strane? Mica il semolino da pappina per bebè!!!!! Un semolino che si faceva in casa mia e che per me è buono, buono, buono. Provare per credere e per chi lo vuole provare inserisco la ricetta:
per 4 persone portare a ebollizione, su fuoco non forte, l 1,2 circa di brodo di dado (ci vorrebbe un buon brodo di carne ma può passare anche di dado). Prima che l'acqua inizi a fare le bolle, unire poco per volta sempre mescolando (meglio se all'inizio con una frusta e, poi con un cucchiaio di legno) 100 gr. di semolino e far cuocere per 20 minuti, sempre mescolando. In una zuppiera mettere un tuorlo d'uovo, 50 gr. di burro a pezzetti, 4 cucchiai di parmigiano e una bella grattatina di noce moscata. Aggiungere poco per volta il semolino mescolando affinché il tutto si amalgami bene, far riposare 2-3 minuti, impiattare e servire spolverando eventualmente con altro parmigiano.
Durante la cottura del semolino tenere a disposizione dell'acqua bollente per regolare la densità della minestra.
Nelle fredde sere d'inverno quando si ha voglia di qualcosa di caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino (metti un Albana secco a cena!!), vi assicuro che non è niente male.

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Stasera ho fatto delle fette di petto di pollo con una panatura alla palermitana (pangrattato con un trito di prezzemolo, olive nere, aglio e capperi tritati e l'aggiunta di una spolverata di pecorino) e cotte sulla griglia e un'insalata di finocchi e arance.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Detto fatto! Ieri sera ho preparato i panetti che ho fatto lievitare due volte, oggi pizza e calzone Vedi l'allegato 424201 Vedi l'allegato 424204

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma che bella faccia sorridente ha la tua pizza!!!! e che bel sorriso fa il calzone!!!!
Mi hai fatto di nuovo venire voglia!!!!!

Oggi...
4fe7cef9b3e1d69d0b6897f3d8b78999.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Bentornata signora lavagna..... che belle notizie ci ha portato!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Oggi...
4fe7cef9b3e1d69d0b6897f3d8b78999.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ohh ... le mozzarelle in carrozza ... che bontà ... si sciolgono in bocca! :love:
Le ho imparate a fare guardando mia madre da piccola ... :rolleyes:
Ora sono diventata intollerante al latte vaccino e non le preparo più ... :sick: ... che peccato ... le adoravo.
E se le preparassi con la bufala ... che dici ... verranno? O faranno troppa acqua ... magari uso delle fette di pane più spesse e le passo 2 volte nell'uovo e nel pangrattato ... o_O
Ci proverò e vi saprò dire :D
:ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Puoi fare asciugare un poco la bufala in forno, so che è un'omicidio ma non conosco altri sistemi per eliminare tutto quel liquido.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ohh ... le mozzarelle in carrozza ... che bontà ... si sciolgono in bocca! :love:
Le ho imparate a fare guardando mia madre da piccola ... :rolleyes:
Ora sono diventata intollerante al latte vaccino e non le preparo più ... :sick: ... che peccato ... le adoravo.
E se le preparassi con la bufala ... che dici ... verranno? O faranno troppa acqua ... magari uso delle fette di pane più spesse e le passo 2 volte nell'uovo e nel pangrattato ... o_O
Ci proverò e vi saprò dire :D
:ciao:
Potresti mettere la bufala a sgocciolare il giorno prima in un colino ...magari strizzando un po'...:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti chiedere al cuoco del Bistrot bio Casa del Parco di Roma che prepara questa Mozzarella di bufala in carrozza alla panure al nero di seppia!!!!!!!!
2018-02-12.png
A parte gli scherzi, la mozzarella in carrozza è uno dei più antichi piatti del riciclo. Fu inventata per utilizzare il pane raffermo e la mozzarella avanzata per cui che aveva scolato almeno per una mezza giornata (da un pasto all'altro).
C'è chi la fa scaldare al microonde, chi la fa "rifilare" passandola da acqua calda ad acqua fredda ma per me perde sapore, si snatura.
Io la taglierei a fette e la metterei in un colino sospeso su un recipiente incartando tutto con della pellicola per alimenti perché le fette non si secchino in superficie e la farei scolare per 6-8 ore o la sera prima come dice Clemetis.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto